Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Consegnata fascia tricolore al neo sindaco Giunta dei ragazzi di Besnate

BESNATE, 2 aprile 2017 – Il sindaco Giovanni Corbo ha ricevuto ieri  mattina a palazzo la neonata giunta dei ragazzi eletta lo scorso 15 marzo e ha consegnato simbolicamente la fascia tricolore alla giovanissima collega Clara Soncini e al gruppo dei componenti: ad essere eletti per la lista di maggioranza sono stati Aurora Quattrocchi, Niccolò Gallo, Giulia Tondini, Alessia Micucci, Laura Campanella e Andrea Reina, mentre per l’opposizione sono Greta Savio, Beatrice Frison, Simone Mastrogiacomi, Matteo Riva, Michele Pesenti e Margherita Trivella.

Un percorso pedagogico ed educativo che, a partire da febbraio scorso, ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria Dante Alighieri con l’obiettivo di stimolare i giovani ad essere cittadinanza attiva: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una precisa e forte volontà da parte della nostra amministrazione comunale, nella convinzione che i giovani vadano educati alla partecipazione attraverso esperienze concrete: partecipazione che negli ultimi decenni si è andata perdendo e che invece va recuperata facendo in modo che i ragazzi abbiano possibilità di sperimentare il confronto delle idee e del dialogo. Anche con questa azione dunque Besnate vuole essere sempre più una città a misura di bambino” così il primo cittadino di Besnate Giovanni Corbo.

Cosa significa essere cittadini partecipi, quali sono i diritti e di doveri che ognuno può esercitare, come si costituisce un consiglio comunale e come esso viene eletto. Questi alcuni degli argomenti con cui Paola Arici, educatrice della cooperativa sociale NATURart, ha guidato i gruppi di studenti: “Il risultato finale – ha spiegato – è stato l’esercizio di democrazia e di cittadinanza attiva attraverso la costituzione del CCR: i ragazzi si sono proposti volontariamente, con i candidati, abbiamo lavorato in quattro sottogruppi, ognuno dei quali ha prodotto quattro programmi elettorali, quattro liste, quattro loghi. Il tutto è sfociato nelle elezioni ufficiali a scuola. Attraverso questo tipo di azioni si vuole rafforzare così l’idea di creare dei giovani cittadini che siano parte attiva nell’esercizio della democrazia, che siano consapevoli del valore della rappresentanza e che mettano in pratica delle piccole azioni concrete”.

Chi siamo

Dal 1996 NATURart è una cooperativa sociale orientata al mondo dei giovani e delle famiglie. Si occupa in particolare di promozione del benessere giovanile, prevenzione del disagio, di dipendenza e di tutto ciò che è correlato. Adolescenti e preadolescenti sono il fulcro del lavoro del gruppo di professionisti, composto da educatori, pedagogisti e psicologi.

NATURart è una realtà radicata in molti comuni della provincia di Varese e opera in vari distretti, tra cui quello di Varese, Gallarate, Somma Lombardo, Azzate e Cittiglio, attraverso interventi personalizzati, attività nelle scuole e nelle comunità di quartiere.

La Cooperativa Sociale NATURart gestisce, oltre al CCR di Besnate, altri Consigli Comunali dei Ragazzi in provincia di Varese, tra cui a Lonate Pozzolo e a Casorate Sempione.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 aprile 2017. Filed under PROVINCIA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *