Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Educare alla diversità: tanta gente a Cislago per seguire l’incontro pubblico

CISLAGO, 4 aprile 2017– Oltre duecentocinquanta le persone presenti alla conferenza “Io, tu, l’altro, NOI – NESSUNO ESCLUSO”, organizzata, venerdì 31 marzo, dall’Associazione Amici dell’Infanzia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ​”​Aldo Moro​”​ di Cislago.

Uniti dallo slogan “siamo tutti dis…ABILI”, nella prima parte della serata, ​i ragazzi della Scuola Secondaria hanno presentato parte delle attività preparate con i docenti referenti, con lo scopo di migliorare la percezione delle diversità e a conferma delle abilità e delle ricchezze che TUTTI possiedono.
È seguito l’autorevole intervento del Professor Lucio Moderato –  psicologo e psicoterapeuta, professore di “Psicologia della Disabilità” presso l’Università Cattolica di Milan​o,  ideatore del Modello Superability e Direttore Servizi per l’Autismo – che ha magistralmente affrontato la tematica “DIVERSE ABILITA’ o DIVERSE DISABILITA’, l’esigenza di EDUCARE ALLA DIVERSITA”.
“Con questa serata, a conclusione del lodevole progetto “Settimana dell’Inclusività” organizzato dall’Istituto Scolastico, abbiamo voluto richiamare l’attenzione dell’intera comunità, per confrontarci insieme sulla delicata tematica della diversità e della disabilità. Perché, per intraprendere il necessario cammino, a sostegno di una società che sappia passare, davvero, dall’esclusione all’inclusione, è necessario il coordinamento e il coinvolgimento di tutti.
Non possiamo che ringraziare il Professor Lucio Moderato – perché ha saputo darci non solo l’occasione di formarci, ma una grande lezione di vita –  tutti i ragazzi, la Dirigente Dott.sa Basilico e i Docenti dell’Istituto​ scolastico​ ​”​Aldo Moro”,  per averci coinvolti​ e per l’ottimo lavoro svolto, l’Oratorio Sacro Cuore che ci ha consentito, ospitandoci, di poter proporre la serata, il Coordinatore e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia – da sempre attenta alla tematica della disabilità – l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cislago e tutto il pubblico presente in sala, che si è dimostrato sensibile nei confronti di un​ argomento ​così delicato e​​ importante.
​L​o considero il primo step di un grande progetto da portare avanti, con determinazione e convinzione, perché, essere tutti DIVERSI, diventi davvero un ottimo modo per essere tutti UGUALI”.
image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 4 aprile 2017. Filed under PROVINCIA,Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *