Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

E’ morta Emma Morano la più longeva donna al mondo: era nata nel 1900. Funerali a Verbania

VERBANIA, 15 aprile 2017- di GIANNI BERALDO

E’ morta oggi pomeriggio all’età di 117 anni e 37 giorni Emma Morano,  la più longeva e ultima persona al mondo a essere nata nel 1900. 

Una notizia che ha fatto il giro di tutti i principali giornali  e media internazionali, sottolineando un evento che ha portato Verbania al centro dell’attenzione non solo in Italia.

Come sottolinea il sindaco Silvia Marchionini (sentita dal quotidiano online Verbanonews.it) oggi impegnata al telefono per diverse ore con giornalisti da tutta Europa <<In città c’è affetto e commozione per Emma, che era un po’ la nonna di tutti, la nonna del mondo. Ha avuto una vita straordinariamente lunga, ma estremamente combattuta. Ci resta l’esempio della sua tempra, della sua reattività alle difficoltà. Con la sua longevità ha portato lustro a Verbania ed anche per questo la ricorderemo sempre>>.

Una tempra eccezionale quella della signora Emma, che durante la sua lunghissima vita ha vissuto epocali cambiamenti del nostro Paese attraversando ben due Guerre Mondiali, emozionarsi per il primo uomo nello spazio così come il primo sbarco sulla Luna, fino ad arrivare all’era ipertecnologica con i primi nativi digitali.

Insomma un libro di storia vivente ultrasecolare che oggi ha deciso di lasciare questo mondo proprio in uno dei momenti più drammatici degli ultimi decenni con il rischio di un conflitto nucleare alle porte.

Ma Emma di guerre e odio nella sua vita ne aveva vissute a sufficienza così come probabilmente tantissimi momenti di gioia.

Oggi però è tutto finito, Emma è morta nel sonno e ad accogliere la sua storia, la sua lunga vita e il meritato riposo perenne ci penserà la tomba di famiglia a Pallanza.

<<Emma era sfinita e pur sentendo i suoi familiari seppur telefonicamente, negli ultimi giorni  ho preferito non disturbarla>>, dice Roberto Sala, il parroco di Verbania che lunedì 16 aprile celebrerà il funerale.

direttore@varese7press.it

 

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 aprile 2017. Filed under Cronaca,PROVINCIA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *