Cervi alle porte di Gallarate: sorpresi sulle sponde dell’Arnetta due splendidi esemplari

GALLARATE, 29 aprile 2017 –di SARA MAGNOLI

Sorpresa inaspettata ieri mattina sotto il ponte sull’Arnetta tra via Ronchetti e via Volta. Sul corso d’acqua, seminascosti tra gli alberi, si potevano vedere due cervi.

Arrivati non si sa da dove, anche se esperti ipotizzano possano essere scesi seguendo il corso d’acqua dal nord della provincia, dove i cervi sono sicuramente più presenti rispetto al sud dove invece gli esemplari di questa specie sono piuttosto rari.

E comunque, da qualsiasi parte siano arrivati, ieri hanno tenuti impegnati per oltre quattro ore i vigili del fuoco, con l’intervento anche della polizia locale e delle guardie provinciali, per cercare di prenderli e portarli in un habitat più consono.

I due animali, però, sono riusciti anche a superare saltando gli sbarramenti con reti che erano stati messi con grande attenzione per cercare di evitare che fuggissero e sono stati dunque seguiti poi lungo il corso d’acqua finché, trovato uno spiazzo a raso più o meno all’altezza di Cardano al Campo, si sono dileguati tra i boschi. (foto di Alberto Marchesi)

s.magnoli@varese7press.it