Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

M5Stelle Varese chiede che vengano analizzati i pesci pescati nei laghi provinciali: “Vogliamo sapere se sono commestibili”

Lago di Varese

VARESE, 2 maggio 2017-Lettera aperta al Presidente della Provincia ed agli Enti competenti

“Il Movimento 5 Stelle di Varese lo chiese già nel lontano 2014 alla biologa della allora ASL di Varese dott.ssa Fumagalli in sede di commissione Ambiente, ricevendo una risposta disarmante : “NON SAPPIAMO (sic) se i pesci del lago siano commestibili. Sappiamo che le alghe del lago sono POTENZIALMENTE tossiche, non TOSSICHE, quindi, forse, …”.
Oggi noi attivisti del meetup Varese5Stelle e dei Laghi lo ripetiamo ad alta voce interpellando di nuovo il Presidente della Provincia che di laghi ne controlla ben 7, il Comune di Varese assieme agli altri comuni rivieraschi, e l’Osservatorio, del Lago, di cui tutti fanno parte : i pesci che vengono pescati nel lago Maggiore, e soprattutto nel lago di Varese,  sono commestibili? 
Le indagini svolte dalle autorità Svizzere nella parte elvetica del lago Maggiore così come recentemente rivelate dalla Prealpina sono preoccupanti e snocciolano una serie di sostanze chimiche dai nomi strani e dagli effetti ancor più misconosciuti. Dai DDT al mercurio, cadmio e arsenico e comunque ai metalli pesanti.
Sappiamo tutti (anche se le autorità sottovalutano il problema) dell’attività notturna dei pescatori di frodo, che buttano le reti nel lago di Varese, ritirandole cariche di pesce che poi verrà venduto nei mercati dell’est Europa ed a volte in quelli della Lombardia.
Questo pesce fa bene e sviluppa la memoria come dicevano i nostri vecchi o ci avvelena lentamente ma irreversibilmente?
A giudicare dal colore e dall’odore del lago di Varese, e dalle continue notizie di sversamenti abusivi anche non domestici, oseremmo più propendere per questa seconda opzione, ma noi aspettiamo la risposta ufficiale delle nostre autorità.
E’ infatti di questi giorni il ritrovamento di scarichi ignoti da cui fuoriesce meteriale lattiginoso anche a Voltorre per cui l’emergenza è tutt’altro che terminata . Visto che di risanamento del Lago non se ne parla nemmeno ed è diventata oramai una barzelletta da bar, almeno su questo problema una risposta seria e circostanziata dal nostro Presidente della Provincia, dall’Osservatorio, dalle pubbliche autorità come ARPA, AUSL etc, i cui monitoraggi sono sempre tranquillizzanti, la pretendiamo .
Non ci dimentichiamo che proprio loro sono deputati  istituzionalmente a tutelare la nostra e la vostra salute.
Da quella Commissione Ambiente del 2014 sono passati “solo” 3 anni, senza un solo passo avanti, ma noi aspettiamo e da qui non ci muoviamo.
A Riveder le stelle.
Meetup Varese5Stelle
Meetup dei Laghi 
image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 maggio 2017. Filed under PROVINCIA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *