Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ecobaleno Sport Camp da giugno a settembre dove divertirsi senza barriere

VARESE, 7 maggio 2017-La Cooperativa Energicamente, in collaborazione con la Pro Loco Varese, la Piscina Comunale, SportPiù, con le Associazioni Sportive del territorio e grazie al Patrocinio del Comune di Varese, organizza Ecobaleno Sport Camp, che unisce gioco-sport ad attività creative e didattiche per un’estate all’insegna di un divertimento a tutto tondo.

I nostri educatori qualificati attendono i ragazzi dal 12 Giugno all’ 8 Settembre presso il Minigolf di Varese in via Sant’Antonio, una struttura ludico-sportiva dalle molteplici potenzialità a ridosso dei suggestivi Giardini Estensi, gioiello verde della Città Giardino.

La proposta di Energicamente per l’estate 2017 è un’esplosione di energia e colori: ECOBALENO è il tema che fa da collante alle 10 settimane programmate, dove l’ecologia prende per mano i valori di uguaglianza e rispetto, per un divertimento davvero senza limiti e senza barriere.

Ciascuna settimana declina le sfumature del tema generale con dei micro-temi ( ad esempio la Green Week, un tuffo nel verde per scoprire la natura e imparare a tutelarne le infinite potenzialità con il laboratorio “Facciamo l’orto”); o come la English Week, full immersion ludica nel mondo della lingua inglese e della cultura anglosassone sotto la guida di una docente laureata, tra laboratori e sport in lingua; o ancora Take a Book, una settimana tra lettura animata e scrittura creativa con il laboratorio “Crea il tuo libro”) per garantire una varietà di esperienze arricchente e stimolante, per creare un percorso unico (per chi frequentasse una sola week) e coerente (per chi invece frequentasse più week).

Tutte le bambine e i bambini dai 4 ai 14 anni possono trascorrere una vera e propria “vacanza in città”, trasformando le vacanze scolastiche in giornate divertenti e piene di occasioni di apprendimento: giochi, attività ludico-creative, discipline sportive, laboratori teatrali e…nuoto e giochi in acqua in occasione della gita settimanale all’IDEA VERDE VILLAGE!

Il progetto ECOBALENO intende favorire lo sviluppo di comportamenti socialmente responsabili attraverso lo sport e altre attività cooperative, per un percorso di crescita mirante all’ autocontrollo, al rispetto delle diversità e alla convivenza pacifica. All’interno di una proposta che va incontro alle esigenze delle famiglie con un orario dalle 8.30 alle 18 ( e la possibilità di ampliarlo con i servizi di pre e post camp), il pranzo insieme diventa un momento educativo importante, dove la condivisione cementa le relazioni creando una ritualità quotidiana. La presenza di istruttori sportivi specialisti aiuterà non solo ad imparare/affinare tecniche sportive e/o ludiche, ma anche ad accendere una passione per una disciplina prima sconosciuta, in modo da favorire l’inclinazione sportiva naturale insita in ciascun bambino. Le molteplici e variegate attività manuali e intellettive presenti nella programmazione sono pensate per implementare le occasioni di apprendimento e per potenziare il bagaglio esperienziale. Grande importanza avrà la scoperta del territorio circostante, per imparare a conoscere e apprezzarne la sua storia, attraverso laboratori, orienteering, gite e altre attività a tema green per riscoprire l’emozione del contatto con la natura.

Per informazioni e per le iscrizioni, contattare la segreteria di Energicamente al numero 0331-1710846, oppure via mail a info@energica-mente.net

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 7 maggio 2017. Filed under Sport,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *