Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La denuncia dei vigili del fuoco: “Senza personale a rischio i soccorsi”

La caserma vigili del fuoco di Varese

VARESE, 11 maggio 2017-Ormai assistiamo da diverso tempo alla carenza cronica di personale presso le sedi di servizio dei Vigili del Fuoco della provincia di Varese. Dall’ultima ricognizione quasi il 20 % del personale assegnato al Comando Provinciale è assente a vario titolo ( Art. 12 del D.p.r. 07.05.2008 – Legge 104/92- Dlgs 267/2000 – Art. 42bis Dlgs 151/2001, ecc. ecc.) assenze non rimpiazzate e che purtroppo inficiano gravemente il dispositivo di soccorso. Di fatto ci si vede costretti alla riduzione ai minimi termini del personale in turno di tutte le sedi di servizio (costringendo a togliere i supporti come autobotti e\o autoscale che possono diventare in alcuni eventi necessari).

In caso di bisogno i sopra citati mezzi devono essere inviati da sedi lontane o addirittura da altri comandi provinciali) e, a volte, si rende inoltre necessaria la chiusura di alcuni presidi sul territorio: come è avvenuto lunedì 8 maggio per il distaccamento di Somma Lombardo, dove il personale in servizio è stato spostato per garantire la sede aeroportuale di Malpensa.

Durante la giornata si è verificato un gravissimo incidente proprio nel comune di Somma, in viale Canottieri (che dista solo cinque minuti dalla locale sede vigili del fuoco) il personale di soccorso è dovuto arrivare dalla sede di Busto\Gallarate con le tempistiche che voi stessi potete immaginare. Non siamo più disposti a lavorare e far lavorare i nostri colleghi in queste condizioni, facendo loro rischiare ben oltre a quello che il nostro lavoro di per sé comporta. Soprattutto non siamo più disposti a tacere davanti alla chiusura (anche se temporanea) dei presidi sul territorio. In seguito alla distribuzione di 400 unità a livello nazionale era stato richiesto un incremento (più che motivato) del personale per alcune sedi (Luino e Ispra), aumento avvenuto solo marginalmente, per la sola sede di Ispra.

Sindacati Vigili del Fuoco Varese

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 maggio 2017. Filed under Cronaca,Sociale,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *