Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Tribal City: MegaPercussionBand domenica in Piazza Volta a Como

COMO, 12 maggio 2017– Percussioni e aggregazione domenica 14 maggio alle ore 17.00 in piazza Volta a Como con la MegaPercussionBand, progetto nato a Lecco per iniziativa del C.R.A.M.S. (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) che coinvolge allievi e insegnanti delle scuole di musica, delle scuole primarie e secondarie, associazioni, comunità, bande musicali di Como, Lecco e province

Dal 2012, ogni 21 dicembre gli artisti in tutto il mondo celebrano con eventi e performance il “Rebirth Day: giornata universale della rinascita dell’umanità’’.

E dal 2012, Lecco è stata protagonista di questa celebrazione per iniziativa del C.R.A.M.S. (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo), che ha attivato in questi anni numerosi progetti aggregativi e inclusivi. Uno di questi è la MegaPercussionBand – un progetto ideato e coordinato da Carlo Ravot, percussionista e insegnante del CRAMS – che dal 2013 è diventato un appuntamento fisso.

L’iniziativa viene proposta dall’anno scorso anche a Como, per iniziativa del prof. Marco Beschi dell’istituto Como Borgovico.

Si tratta di un evento inclusivo aperto a tutti, che coinvolge allievi delle scuole di musica di Lecco, Como e province, allievi delle scuole primarie e secondarie, associazioni, gruppi, bande, enti, ensemble di percussioni, associazioni, singoli musicisti, addirittura il pubblico presente, e nel quale si sperimenta la forza del ritmo condiviso.

Quest’anno l’evento è inserito all’interno del Festival “Intrecci di Popoli”; tra i partecipanti, infatti, anche i migranti e richiedenti asilo della Scuola di Italiano di S.Vitale.

Al ritmo della piazza si alterneranno, inoltre, le performance del Liceo Musicale “Ciceri”, della Scuola

Media ad Indirizzo Musicale “Foscolo”, del gruppo “Percussionisti Anonimi”, dell’Associazione “Taiko” Lecco e del gruppo migranti “Incontrarsi per Conoscersi”.

Partecipanti

Allievi dei Corsi di Percussioni delle Scuole di Musica CRAMS di Lecco e Monticello B.za

Allievi dei Corsi di Percussioni della Scuola Media a indirizzo musicale U. Foscolo – Como

Allievi dei Corsi di Percussioni del Liceo Musicale T. Ciceri-Como

C.P.A. ‘La Quercia’ – Como

Associazione ‘Taiko’ – Lecco

Associazione Suonomusica – Carimate

Banda di Percussioni del CRAMS ‘Fuori Tempo’

Corpo Musicale di Anzano del Parco

Gruppo di Percussioni degli “Sbandieratori e musici lariani” – Como

Migranti e richiedenti asilo dei centri di accoglienza di Como

Batteristi e percussionisti delle scuole secondarie della provincia di Como

Guest: Giorgio Galimberti, Tobia Galimberti, Mauro Gnecchi, Andrea Elia, Maurizio Arosio, Max Malavasi, Gigi Testoni, Alessandro Dotti, Percussionisti Anonimi, Samuele Radaelli, Marco Beschi, Carlo Ravot

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 maggio 2017. Filed under Musica,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *