Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Quanto basta”, pratico manuale per uno stile di vita reale

MILANO, 23 maggio 2017-“Q.b. Quanto basta”. È un manuale pratico, che declina questa indicazione in molteplici attività, tanto da renderla uno Stile di Vita reale e attualizzabile, oltrepassando l’obsoleto e riduttivo utilizzo del “quanto basta” in relazione solo alla corretta dose di un ingrediente. Quanto Basta è un supporto esplicativo che aiuta il lettore a comprendere una live attitude, l’invito a consumare e utilizzare in modo consapevole, ottimizzando le risorse e evitando gli eccessi, poiché ciò apporta e comporta benefici alla salute, al portafogli e all’ambiente.

È la rivoluzione raccontata da Lisa Casali scienziata ambientale nota al mondo radiotelevisivo – nel suo libro precedente, Tutto fa brodo, scritto all’insegna del motto: “In cucina non si butta nulla”.

In queste pagine Lisa va oltre e ci suggerisce tanti modi intelligenti per combattere l’usa e getta, a cominciare dal momento più critico (e spesso trascurato): la spesa. Impareremo così a pianificare il menu settimanale, con un occhio al risparmio ma senza perdere di vista la qualità degli alimenti, la loro provenienza e tracciabilità, privilegiando produttori locali e frutta e verdura di stagione.

E quando la spesa l’abbiamo portata a casa? Gestire le scorte di cibo e conservarlo adeguatamente sono fasi importanti quanto l’acquisto, e Lisa ci insegna tutti i trucchi per organizzare e tenere sotto controllo frigorifero e dispensa.

Apprenderemo poi metodi di cottura alternativi ed ecologici, scopriremo nuovi modi per far rivivere gli ingredienti (scarti, avanzi e persino le acque di cottura), dando una nuova, sana e gustosissima chance a ciò che abitualmente finirebbe nella pattumiera.

Ma, soprattutto, ci divertiremo un sacco: perché Quanto basta non è il solito saggio sulle nuove scoperte dei nutrizionisti, né il manuale che riporta l’ultima dieta di moda, né tantomeno un classico ricettario. È un libro interattivo, pieno di test, illustrazioni e infografiche (disegnate dall’autrice stessa), pagine da personalizzare, uno strumento pratico che consente di tracciare il proprio percorso personalizzato e ricco di indicazioni utili a individuare e correggere le cattive abitudini alimentari tenendo conto delle diverse esigenze (lavoro, famiglia, bambini…), per conciliare salute, risparmio e rispetto ambientale con la buona tavola.

 

L’autrice – Una sera di dieci anni fa la mia vita è cambiata grazie a un carciofo che mi ha aperto gli occhi sui paradossi che riguardano il cibo. Da quella sera non ho più smesso di sperimentare e promuovere le mie idee attraverso le pagine del mio blog “Ecocucina”, sei libri, e i programmi tv che conduco. Oggi sono una scienziata ambientale attivista per l’alimentazione sostenibile, testimonial wwf. Ho scritto Cucinare in lavastoviglie, tradotto in nove paesi, primo manuale al mondo sulla cottura a bassa temperatura e impatto zero domestica. Un altro tema che mi è molto caro è la lotta allo spreco e le mie ricette hanno come ingredienti parti di scarto come bucce, gambi e foglie. Credo sia il momento di voltare pagina rispetto a una cucina sprecona e ad alto impatto ambientale e sperimentare un nuovo modo di mangiare che faccia vivere a lungo non solo noi, ma anche il pianeta.

Il costo del manuale è di 19,90€.

www.lisacasali.it

Blog: www.ecocucina.org

Facebook: /liscalisca

Twitter: @LiscaLisca

Instagram: @ecocucina

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 23 maggio 2017. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *