Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Inaugurato il Parco della Guaralda a Giubiano

L‘area dove ora vi è il Parco

VARESE, 30 maggio 2017-E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo Parco di quartiere a Giubiano, in via Guaralda. Si tratta di 15mila metri quadrati di area verde attrezzata e messa a disposizione dei cittadini e degli abitanti del quartiere. Il parco si trova all’interno di una area agricola e forestale di 40mila metri quadrati complessivi. Al taglio del nastro questa mattina erano presenti l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone, Francesca Strazzi assessore ai Quartieri e Partecipazione e i tecnici del Comune che hanno realizzato il progetto.

Il parco inaugurato oggi fa parte di un progetto del 2016. Il Comune di Varese ha lavorato quest’anno per ultimare i lavori in tempo per l’estate per consentire ai cittadini di poter usufruire del nuovo parco pubblico. La realizzazione è costata circa 140mila euro.

Il quartiere di Giubiano e i suoi abitanti potranno dunque beneficiare di un nuovo polmone verde che costituirà anche un’importante rete ecologica in grado di tutelare la microfauna e avifauna presente nell’area. Sono stati messi a dimora 45 alberi tipici dell’ambiente agricolo varesino: gelsi, carpini bianchi, peri corvini, pioppi lombardi cipressina. Sono state piantate inoltre siepi miste di 87 arbusti autoctoni: nocciolo, biancospino, rosa canina, corniolo, pallone di maggio che crescendo saranno zone di rifugio e alimentazione per piccoli animali.

“Questo è un bell’esempio di parco nel quale la fruizione pubblica convive con la conservazione e il rispetto della natura – ha affermato l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – Più di due terzi del parco sono rimasti agricoli e abbiamo rispettato la tipicità dell’ecosistema locale, mettendo a dimora solo piante autoctone. I cittadini dunque avranno uno spazio all’interno del quartiere dove trascorrere del tempo con i propri figli, fare sport o farsi una passeggiata e leggersi un libro”.

Il parco è stato realizzato pensando agli abitanti del quartiere, alle famiglie, agli sportivi e in particolare ai bambini che potranno trovare giochi e divertimenti. Le attrezzature per i bambini sono state realizzate tutte in legno dall’artista Barba Brisiu. I giochi hanno tutti forme che richiamano la natura e l’ecosistema del luogo e sono state realizzate in legno massello di robinia, rovere e larice. Tutti i giochi sono certificati UNI EN 1176. Spazio anche a chi vorrà fare sport. Il parco è stato dotato infatti di attrezzature ginniche per svolgere attività fisica. Sia l’area giochi che il percorso per gli sportivi è stato pensato per tutti, e quindi tutte le attrezzature presenti sono adatte anche all’utilizzo da parte di persone disabili.

Anche grazie a questo intervento concreto proseguiamo con il nostro obiettivo di rivitalizzare i quartieri di Varese rendendoli più belli e fruibili per tutti – dichiara Francesca Strazzi, assessore ai Quartieri e alla Partecipazione – Da oggi gli abitanti di Giubiano avranno a disposizione un nuovo polmone verde proprio a due passi da casa. Il nuovo parco di quartiere potrà davvero essere un luogo di socializzazione e di incontro per tutte le famiglie e i cittadini, oltre che uno spazio di divertimento per i bambini e luogo dove praticare attività fisica all’aria aperta”.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 30 maggio 2017. Filed under Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *