Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

ll bullismo non va in vacanza, presentato oggi al Miv progetto pilota contro il cyberbullismo

VARESE, 3 giugno 2017-Si é tenuta oggi al MIV, Multisala Impero di Varese, la presentazione del progetto pilota “ IL BULLISMO NON VA IN VACANZA” e delle società che per prime in Italia hanno ottenuto l’attestazione di: “CAMPO ESTIVO/SOCIETA’SPORTIVA CERTIFICATO/A PER LA PREVENZIONE DI FENOMENI DI BULLISMO”
Il relatore della conferenza stampa ,Dott. Franco Posa che ha coordinato il corso, ha presentato la finalità del progetto, che, alla luce della nuova legge del 17 maggio 2017 sul CYBERBULLISMO,si pone l’obiettivo di avviare una attività di sensibilizzazione ed educativa realizzata con lo scopo di identificare, incentivare e di prevenire il fenomeno del cyberbullismo e bullismo nei contesti comunitari sportivi scolastici e in tutte le situazioni di aggregazioni sociali che vengono coinvolti soprattutto adolescenti.

Scopo finale dell’ attività è quello di certificare società sportive o persone fisiche adeguatamente formate per tale contesto.

L’attività educativa e formativa è stata organizzata attraverso un percorso didattico costituito da lezioni frontali, attività formative di gruppo, utilizzo di materiale informativo.

Al termine dei corsi il frequentatore avrà appreso elementi fondamentali per una prevenzione identificazione ma, soprattutto avrà a disposizione le opportune metodiche per affrontare situazioni critiche, efficace tutela alle vittime e opportuno percorso di segnalazione alle autorità di competenza degli eventuali cadi di cyberbullismo e bullismo.

Quanto descritto risulta essere rispettoso di tutti gli elementi giuridici presenti della legge 3139-B ” disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e del contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

I corsi descritti sono tenuti da BELLISSIMA TERRA COOP SOCIALE, una startup innovativa che da 4 anni si occupa di promuovere ed incentivare attività sociali di welfare e organizza, gestisce e promuove grest estivi, in collaborazione con i soggetti promotori e partner dell’iniziativa:

“Arco Iris – Specialisti in campus per bambini” – Varese
CUS INSUBRIA A.s.d. – Varese
Bosto Calcio” – Varese;
Associazione Arashi – Varese

Il progetto pilota è stato realizzato con la collaborazione del Centro “Dorian Gray” ed il contributo della Polizia di Stato

Significativo il Patrocinio dell’Università dell’Insubria che da sempre è attenta e presente nelle attività più significative del territorio

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 3 giugno 2017. Filed under Sociale,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *