Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La sicurezza stradale a Vedano Olona segnalata dai bambini

VEDANO OLONA, 13 giugno 2017-Lunedì 5 giugno, su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi (con il coordinamento della Polizia Locale e dell’Assessorato della Sicurezza), è stata installata sulle principali strade del paese una serie di 10 segnali stradali realizzati sulla base dei disegni freschi e molto significativi creati dagli alunni di scuola primaria e secondaria: immagini colorate e slogan che chiedono agli automobilisti-adulti prudenza e rispetto quando sono alla guida.

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Vedano Olona si è costituito verso la fine del 2015: un’attività di progettazione partecipata in cui i bambini sono stati invitati a osservare il loro ambiente di vita, dalle case alla strade agli spazi pubblici alle scuole.

 

Attraverso un ascolto attivo sono state raccolte impressioni, idee, desideri che emergevano dai componenti del Consiglio di e ragazzi e delle ragazze e si è dato avvio a percorsi educativi e progetti.

La viabilità e la sicurezza stradale è stato il tema più toccato: sono nate idee e proposte, sfociate in progettazioni di segnali stradali per la moderazione del traffico, rilevazioni dei punti di maggior rischio, proposte di adeguamento della segnaletica orizzontale e degli arredi urbani, individuazione di percorsi sicuri.

Un’iniziativa che si collega idealmente al progetto Pedibus, sempre più attivo e in crescita sul territorio, e con le giornate di educazione stradale organizzate presso le scuole dalla Polizia Locale.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 giugno 2017. Filed under PROVINCIA,Sociale,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *