Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festa NATURart a Varese tra giochi e musica ai Giardini Estensi

VARESE, 15 giugno 2017– Nell’intenso programma di domani di 20 Suonati, la grande festa per il compleanno della cooperativa sociale NATURart, il pomeriggio sarà dedicato ai giovani, che, nelle diverse fasce di età, sono sempre al centro delle attività educative e pedagogiche della storica cooperativa sociale.

In particolare, dopo il torneo di basket 3vs3 per ragazzi dai 14 ai 16 anni e i concerti di musica rap (inzio ore 15), dalle ore 17 ci si concentrerà sui bambini con attività, laboratori e intrattenimento.

Per partecipare il ritrovo è all’infopoint, situato nel parco di fianco alla tensostruttura  (ingresso da via Sacco o da via Verdi): da lì, piantina alla mano e seguendo le indicazioni, i partecipanti partiranno per un percorso ludico e di scoperta dei Giardini stessi. Le attività sono proposte dagli educatori NATURart in collaborazione con alcune realtà associative del territorio che hanno collaborato in un lavoro di rete e sinergico in tutti questi anni.

“Con Legambiente Varese – spiega la coordinatrice NATURart Barbara Della Torre – i più piccoli si avvicineranno a tematiche, quali la raccolta differenziata, lo spreco dell’acqua, la natura e l’ambiente; verrà proposta una magica lettura, animazione teatrale dal titolo ““Il mostro che  sentiva solo una lettura per grandi e piccini che sognano l’avventura di leggere” a cura del progetto Zattera (ore 18, nel prato dell’ex-trenino).

E ancora, UISP Varese offrirà un mini laboratorio di arti marziali e la dimostrazione di tecniche del corso di difesa personale studiato per le donne, mentre con lo spazio Kabum i piccini sperimenteranno il magico mondo della giocoleria. Infine, la squadriglia Cobra del gruppo Scout Agesci Varese 8 racconterà gli esiti di “Aiutare chi aiuta”, iniziativa che si è svolta nei mesi scorsi in collaborazione coi volontari del canile di Varese e con le Suore di Via Bernardino Luini”.

Dalle ore 18,30, food truck e servizio bar.

Il programma serale prevede: dalle ore 21, il concerto dei gruppi Moplen, alternative rock da Padova, Bassistinti, ska-reggae da Varese, e Il Pan del Diavolo, rock-folk da Palermo. Da mezzanotte alle 2, ore 30 Silentdisco.

L’ingresso è gratuito a tutte le iniziative. Gli eventi serali sono confermati anche in caso di pioggia. Per informazioni: 392 9610911 – 377 1774561. Si ricorda che dalle ore 20 alle ore 24 la via Sacco sarà chiusa al traffico, come da programma di pedonalizzazione già previsto dall’amministrazione comunale, si consiglia pertanto di utilizzare i parcheggi intorno al centro cittadino.

Oltre che da NATURart, 20Suonati è realizzato da Notturno Giovani e dal festival Convergenze, con il contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno di Coop Lombardia e in collaborazione con Comune di Varese e i seguenti partner varesini: Progetto Zattera, Legambiente, Spazio Kabum, Barman At Work, Discobus, Scout Varese 8 e UISP, cui si aggiungono  l’Associazione Le Officine Culturali di Cassano Magnago e il CFM – Centro Formazione Musicale di Barasso.

Chi siamo:

NATURart nasce nel 1994 come associazione e diventa cooperativa sociale due anni dopo. Orientata al mondo dei giovani e delle famiglie, si occupa in particolare di promozione del benessere giovanile, prevenzione del disagio e di contrasto all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Adolescenti e preadolescenti sono il fulcro del lavoro del gruppo di professionisti, composto da educatori, pedagogisti e psicologi.

NATURart è una realtà radicata in molti comuni della provincia di Varese e opera in vari distretti della provincia attraverso interventi personalizzati, attività nelle scuole e nelle comunità di quartiere. La sede è a Gallarate.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 giugno 2017. Filed under Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *