Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Studenti ITS Red di Varese sabato presentano il progetto riqualificazione energetica tre scuole dell’Infanzia

VARESE, 16 giugno 2017-Gli studenti del corso post diploma ITS Red di Varese protagonisti in Comune per la presentazione del Project Work di fine biennio che prevede la riqualificazione di tre scuole dell’infanzia di proprietà del Comune di Varese. L’appuntamento è per sabato 17 giugno (9.00 – 13.00) in Municipio, alla presenza del dirigente dell’Area X – Lavori pubblici del Comune di Varese, Franco Andreoli, di alcuni docenti e con l’intervento dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, Andrea Civati.

Il Project Work di quest’anno che si sviluppa in quattro progetti distinti – ‘commissionati’ dall’amministrazione varesina – ha visto il coinvolgimento di 20 studenti, impegnati in tutte le fasi di progettazione e realizzazione edilizia delle scuole per l’infanzia Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari con particolare attenzione alla riqualificazione energetica.

Per Fiorenzo Bani Alunno, direttore del corso di Varese: “La presentazione del 17 giugno rappresenta una completa proposta di riqualificazione energetica degli edifici, sia per l’involucro che per gli impianti. Progetto – prosegue Bani Alunno – che il Comune potrebbe far proprio in caso di accesso a bandi di finanziamento pubblici. Un obiettivo didattico e progettuale di grande importanza per il percorso formativo di questi giovani tecnici qualificati”.

Alla presentazione parteciperanno anche il nuovo Presidente della Fondazione RED, Cristiano Perale e il direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, Claudia Nizzola con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della realtà territoriale varesina.

La collaborazione con il Comune di Varese, Area Lavori Pubblici, è iniziata lo scorso anno con la proposta progettuale di riqualificazione dei rustici di Villa Baragiola, per proseguire con tre scuole dell’infanzia site nel territorio comunale. Il corso si concluderà con un esame ministeriale per il rilascio del diploma di “Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile – gestione integrata del cantiere” con il quale i neo Red Manager potranno inserirsi nel mondo del lavoro: il tasso di occupazione per i diplomati del biennio 2014-2016 infatti è stato di oltre l’80% a meno di un anno dalla fine del percorso formativo.

La prossima edizione del corso inizierà a ottobre 2017.

Il corso post diploma si svolge a Varese presso la sede dell’ISISS ‘Daverio-Casula’ di Via Bertolone 13 e si rivolge a diplomati, geometri o periti. Ha una durata di due anni a frequenza obbligatoria, per un totale di 1200 ore di attività didattica (lezioni, laboratori, attività pratica, visite ad aziende e cantieri) e di 800 ore di tirocinio in aziende e studi professionali.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 16 giugno 2017. Filed under Economia,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *