Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Canottaggio: Campionati Italiani a Varese, un weekend di successo

VARESE, 18 giugno 2017 – Successo agonistico ed organizzativo per i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti disputati alla Schiranna sabato 17 e domenica 18 giugno. L’evento, organizzato dalla canottieri Varese insieme alle istituzioni locali, ha visto in gara 109 società e 1012 atleti provenienti da tutta la Penisola. 162 le regate disputate in due giornate tra qualificazioni, recuperi, semifinali e finali. In campo una macchina organizzativa delle grandi occasioni, con 120 volontari al lavoro senza sosta per fare grande la città giardino. La ciliegina sulla torta però è stata messa dallo squadrone agonistico giallo azzurro, sul podio cinque volte. Due ori, un argento e due bronzi il bottino conquistato. Una medaglia in più rispetto a quanto dichiarato dal DS Luca Broggini in Conferenza Stampa. Questi risultati portano Varese in vetta al medagliere provinciale. Il terzo titolo a stampo varesino è stato siglato da Federica Cesarini, atleta della Canottieri Gavirate.

Varese d’oro in quattro senza maschile e femminile. Il primo successo è arrivato dal settore rosa, grazie alla vittoria di Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Benedetta Bulgheroni e Rebecca Carente. Il quartetto, primo fin dalla partenza, ha siglato la vittoria davanti alla Canottieri Gavirate, terzo il CRV Italia. Campione d’Italia, nella stessa specialità, anche il settore maschile con Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Paolo Rizzi. Seconda la Canottieri Firenze e terzo il CN Stabia.

Sul campo ad applaudire il remo italiano anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti con l’Assessore allo Sport Dino De Simone. Dalla Camera di Commercio il Segretario Generale Mauro Temperelli. Evento partecipato anche a livello regionale e nazionale con l’on. Giancarlo Giorgetti e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi.

Per il remo italiano è un arrivederci al prossimo anno. Varese nel 2018, dal 6 all’8 luglio, ospiterà la massima manifestazione nazionale del canottaggio Under14: il Festival dei Giovani.

 

È stato il bronzo olimpico in due senza a Rio 2016 e campione europeo in carica nel quattro senza, Giovanni Abagnale, il protagonista dei tricolori di Varese. Abagnale, con i colori della Marina Militare, ha vinto due titoli under 23: nel quattro con e nel quattro senza (i marinai complessivamente hanno conquistato tre titoli aggiudicandosi il tricolore anche nel doppio Pesi Leggeri under 23).

Tra le società, sugli scudi il CC Aniene che sigla un pokerissimo vincendo il titolo italiano nel due senza maschile e femminile, nel quattro di coppia femminile e nell’otto maschile e femminile. Doppiette tricolori pure per Fiamme Gialle (doppio maschile e doppio Pesi Leggeri femminile) e, tra i Pesi Leggeri, per il RYC Savoia (due senza e quattro senza). I restanti 10 titoli Under 23 in palio sono andati ad altrettante società: tra i maschi si laureano campioni d’Italia Ilva Bagnoli (singolo), Esperia Torino (singolo Pesi Leggeri), Tevere Remo (due con), SC Cerea (quattro di coppia) e Elpis Genova (quattro di coppia pielle).

Pappalardo e Serafini, vincitrici del titolo in due senza U23.

Nelle donne vittorie per Pro Monopoli (singolo), Gavirate (singolo Pesi Leggeri), SC Lario (quattro senza), Garda Salò (doppio) e Rowing Club Genovese (quattro di coppia pielle). In palio a Varese anche i titoli italiani della categoria Ragazzi, con doppiette tricolori per SC Tritium, SC Varese e Moltrasio. Un titolo italiano ciascuno invece per CUS Torino, CC Napoli, SC Lario, LNI Barletta, CCR Lauria, Tevere Remo e SC Firenze. I quattro Tricolori Esordienti sono finiti, invece, nelle bacheche di Nettuno Trieste, SS Murcarolo, Velocior 1883 e SC Padova. Per il canottaggio nazionale il prossimo appuntamento sarà per sabato 24 giugno a Piediluco, per le Selezioni delle squadre nazionali per le varie competizioni internazionali in calendario, e con i Tricolori master in programma a Sabaudia sempre nella prossima fine settimana.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 18 giugno 2017. Filed under Sport,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *