Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festa di San Grato a Bobbiate: una settimana di giochi, musica e corsa degli asini

BOBBIATE, 7 settembre 2017- Si rinnova l’appuntamento con la Festa di San Grato che si terrà a Bobbiate dal 11 al 17 settembre.

 Protettore delle coltivazioni e dei campi contro la grandine e gli altri elementi naturali che si scatenano a danno di ortaggi, raccolti e allevamenti…forse per questo è stato scelto come patrono della parrocchia che vanta un’antica tradizione di cura della terra (qualcosa indicherà il toponimo della via Campi d’oro…). San Grato torna ogni anno a settembre, proprio a Bobbiate, per animare il rione e la parrocchia con eventi aggregativi, gastronomici e culturali. Prima tra tutte la tradizionale rievocazione storica della corsa degli asini, anche se ormai non più tale. I campi non erano solo un vanto per la popolazione di Bobbiate ma anche una risorsa con cui concorrere fino all’ultimo colpo accanto ai rivali venditori casbenatt…ecco perchè la corsa a chi arriva prima in piazza della Repubblica a mettere sul mercato i propri prodotti! Ma ormai la corsa diventa una sorta di sfilata dove gli asini sono accompagnati dai rappresentanti delle dieci corti del rione sotto gli occhi di centinai di convenuti che vorrebbero la propria corte più in vista di altre.

E poi tornei di calcio promossi da adolescenti e giovani della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata, giochi e benedizione dei diari scolastici promossa dalla parrocchia con l’Associazione Genitori della scuola E. Fermi, musica con un tributo ai Beatles dei “The Mooncakes”, i “Flow Factory”, “Dj Andrea Buttarelli”, Mago Andrea con i suoi gonfiabili, corse di Go-Kart, CalcioBalilla umano e Caccia al Tesoro per famiglie, giovani e bambini tra i tipici scorci delle vie di Bobbiate vecchia. Il tutto in buona compagnia di piatti gastronomici della classica tradizione festaiola varesina.

Non mancherà la celebrazione eucaristica in onore di san Grato, riunendo tutta la popolazione che, memore della cura della terra, non dimentica di guardare al Cielo. E, dulcis in fundo, benedizione delle auto…che san Grato oggi abbia, ormai, da proteggere particolarmente queste dalla grandine? Nuove devozioni…!

PROGRAMMA

lunedì  11 –  martedì 12  –  mercoledì 13

ore  19.00      Torneo di calcio

 venerdì  15

ore  18.00      Apertura animazione con torneo di “CALCIO BALILLA UMANO”

a cura dell’Associazione Genitori della scuola E. Fermi

ore  20.30      Benedizione dei diari e investitura dei fantini

ore  21.00      Serata musicale con la partecipazione dei “FLOW FACTORY”

 sabato  16

ore  19.00      CACCIA AL TESORO per grandi e piccoli, per le vie di Bobbiate vecchia

ore  21.30      Tributo ai Beatles, concerto dei “THE MOONCAKES”

 domenica  17

ore    8.30      Santa Messa e benedizione dell’icona della Trinità realizzata da                                             una parrocchiana

ore  11.00      Santa Messa in onore di San Grato

ore  12.00      Benedizione delle automobili

ore  14.00      Spettacolo con “MAGO ANDREA”

e, a seguire, gonfiabili ed animazione

ore  15.00      Corsa GO-KART a pedali

ore  16.00      Incanto dei canestri

ore  17.30      Rievocazione storica della corsa degli asini

ore  18.30      Premiazione della gara di GO-KART,

della squadra vincente della CACCIA al TESORO

e del torneo di “CALCIO BALILLA UMANO”

ore  20.30      Serata musicale con “DJ ANDREA BUTTARELLI”

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 7 settembre 2017. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *