Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Notte dei Ricercatori: 700 bambini ospiti al Campus dell’Insubria di Varese

VARESE, 29 settembre 2017-Settecento bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Varese e Provincia sono stati al Campus dell’Università degli Studi dell’Insubria questa mattina per la “Notte dei Ricercatori”, manifestazione in programma oggi e domani in trecento città europee. Questa sera sono in programma l’incontro – in collaborazione con il Festival del Paesaggio del Comune di Varese – “Guardavo il mondo che girava intorno a me…”, a cura del professor Bruno Cerabolini, botanico dell’Università degli Studi dell’Insubria, e il racconto “Fotogiornalismo Ieri e Oggi” del fotografo varesino Giorgio Lotti, nell’Aula Magna Università dell’Insubria.

Domani, sabato 30 settembre, a partire dalle ore 15.00, i ricercatori “scendono” in piazza Monte Grappa, per presentare le loro attività alla popolazione, con esperimenti facili da far eseguire a tutti gli interessati. Sempre domani in piazza Monte Grappa saranno allestiti stand di Ateneo, Cus e Osservatorio Schiaparelli.

Il professor Andrea Spiriti condurrà una visita guidata della Chiesa della Madonnina in Prato a Biumo inferiore, a seguire sono previsti dei brevi seminari scientifici “Perché scrivere gialli oggi?”, con il professor Flavio Santi; “Il ritorno dell’orso sulle Alpi: una sfida possibile?” con Filippo Zibordi; “La disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future” JRC Ispra”; “Vivo, cosa mangio? Modelli dietetici a confronto”, a cura della dottoressa Eugenia Dozio. Sarà inoltre possibile ottenere “l’Albero genealogico della salute”.

Il gran finale vedrà gli studenti protagonisti con la “Notte Stellata nei Giardini di Villa Toeplitz”: gli Studenti del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese, insieme agli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli- e accompagnati da Michela Prest, docente di Fisica del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, guideranno il pubblico alla scoperta degli astri.

Per info e programmi: www.uninsubria.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 29 Settembre 2017. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.