Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giornata Mondiale del Volontariato: porte aperte al centro Gulliver di Varese

Don Michele Barban

VARESE, 4 dicembre 2017- Si celebra domani la Giornata Mondiale del Volontariato, istituita dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985. Una giornata importante anche per il Centro Gulliver, nato 31 anni fa, proprio dal Volontariato. Un’esperienza viva che continua ancora oggi, come ci ricorda don Michele Barban,  presidente del Centro Gulliver. “Continuiamo a realizzare il nostro sogno di solidarietà con donne e uomini che, al di là delle loro professionalità, ci mettono gratuitamente intelligenza e passione, braccia e competenze, per supportare progetti e servizi nelle diverse attività richieste”.

“Desideriamo celebrare questa importante giornata con un momento insieme, dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il Centro Gulliver: i volontari – nuovi e storici, gli amici, i dipendenti, i collaboratori, i cittadini che vorrebbero conoscerci meglio per dedicare qualche ora del proprio tempo libero – o altre risorse –  a sostegno dei nostri progetti. Un momento aperto quest’anno in modo particolare ai Familiari degli Ospiti. Desideriamo riconoscere il loro prezioso contributo e contare su di loro come volontari. Sì, perché crediamo nel loro valore, come co-terapeuti – continua don Michele. Da anni sosteniamo e supportiamo i Familiari dei nostri Ospiti attraverso un percorso di auto-aiuto e di consapevolezza, volto al riconoscimento e all’accettazione delle proprie dinamiche relazionali, dei propri limiti, fallimenti e sensi di colpa, in un cammino di liberazione che li fa diventare risorse nel percorso terapeutico e non più complici di dinamiche patologiche. Sono presenze preziose nella prevenzione, nei gruppi di auto-mutuo-aiuto, nella cura e nel reinserimento.

Appuntamento allora per le 18.00 presso la Sala Carrozze del Centro Gulliver (via Albani 91 Varese): una preziosa occasione per raccontarsi e condividere esperienze, che terminerà alle 19.30 con un buffet conviviale. L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Gulliver, con il supporto dell’Associazione Amici di Gulliver, l’associazione di volontariato che dal  1986 supporta le attività del Centro Gulliver, in particolare sostenendo le famiglie e gli Ospiti in difficoltà economica.  Con le proprie attività promuove diversi servizi come l’affiancamento degli operatori all’interno delle comunità terapeutiche residenziali, le iniziative con le famiglie e i  laboratori proposti nelle comunità. Dal 2012 collabora con il Banco Alimentare, contribuendo a combattere la povertà e lo spreco alimentare sul territorio varesino,  occupandosi del recupero del cibo in esubero presso scuole, aziende e grande distribuzione, per offrire un pasto caldo ai più bisognosi.

Ingresso libero  Info +39 391 7267799

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 4 dicembre 2017. Filed under Sociale,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *