Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Scuola a tempo pieno a Varese: dal prossimo anno grandi novità in ambito educativo

L’assessore Rossella Dimaggio

VARESE, 11 gennaio 2018- Grande novità per scuole primarie di Varese: dall’anno scolastico 2018/2019 arriva la possibilità del tempo pieno anche nella nostra città. “Come avevamo promesso – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – dal 16 gennaio anche a Varese sarà possibile iscrivere i propri figli alle 40 ore settimanali a scuola. Abbiamo lavorato molto insieme ai dirigenti scolastici per raggiungere questo importante risultato: una novità per la nostra città molto sentita da tanti genitori che ora avranno questa opportunità in più per i loro figli. Varese dunque fa finalmente un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dell’offerta scolastica e pedagogica. Ringrazio molte le insegnati sempre pronte all’innovazione didattica. Ci auguriamo – prosegue l’assessore – che tanti genitori possano apprezzare questa occasione e decidere di iscrivere i loro figli al tempo pieno. A Varese ora si può già scegliere tra ben quattro scuole che offriranno questo servizio: ora la parola passa ai genitori che con la loro scelta potranno decidere il futuro di questa novità dimostrando attraverso le iscrizioni dei loro figli di apprezzare, o avere necessità, della formula del tempo pieno”.

Il 16 gennaio infatti apriranno le iscrizioni per l’anno 2018/2019 alle classi prime delle scuole Primarie per i bambini nati nel 2012 e da gennaio ad aprile del 2013. Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 febbraio 2018 e si potranno effettuare online sul sito www.iscrizioni.istruzione.it.  A Varese dunque l’anno scolastico 2018/2019 offrirà una novità importante per i genitori: in 4 scuole primarie del Comune di Varese si potrà iscrivere i propri figli al tempo pieno che corrisponde ad un orario scolastico di 40 ore settimanali: dal lunedì al venerdì con 30 ore di lezione tra mattina e pomeriggio e 10 ore di mensa. Le quattro scuole che offriranno questo nuovo servizio e possibilità a Varese sono la Primaria Mazzini, la IV Novembre, la primaria Pascoli e la scuola Baracca. In questi plessi quindi si potrà attivare il tempo pieno. Questa mattina dall’assessorato ai Servizi educativi del Comune di Varese sono partite le comunicazioni ai genitori sull’apertura delle iscrizioni per le classi prime delle scuole Primarie di Varese specificando le varie possibilità di orario scolastico che si potranno scegliere per i propri figli: 24, 27, 30 e appunto 40 ore (il tempo pieno per le 4 scuole che offriranno questo servizio).

IN COSA CONSISTE IL TEMPO PIENO:

40 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì dalle 8.05 alle 16.05.

Durante le ore scolastiche si svolgono:

Attività disciplinari

Laboratori

Attività di approfondimento

Consolidamento e recupero

Attività ricreative e mensa

La giornata è divisa in tre momenti:

Attività disciplinare e ricreazione

Attività disciplinare, approfondimento consolidamento e recupero

Mensa, attività pomeridiane e laboratori

Esempi di laboratori:

Musicali, artistici, manuali, d’informatica, scientifici, educazione ambientale, alimentare, stradale, laboratori di lettura creativa e animata…

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 gennaio 2018. Filed under Scuola,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.