Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Tempo pieno per scuole e Oratori”, proposta di legge regionale a firma Bertocchi

VARESE, 13 febbraio 2018-«Tempo pieno per scuole e Oratori». La proposta di Paolo Bertocchi per dare più servizi alle famiglie e valorizzare e luoghi di aggregazione e di formazione.

“Tempo pieno” è la proposta di progetto di legge regionale che oggi presento – dichiara Paolo Bertocchi capogruppo PD in Provincia e candidato al Consiglio regionale con Gorgio Gori -. Obiettivo: favorire l’ampliamento di orario di apertura delle Scuole e dei principali luoghi di formazione e aggregazione nei pomeriggi, nei fine settimana, e nei periodi di chiusura scolastica, in modo che siano a disposizione del territorio, attraverso attività rivolte sia agli alunni e ai loro nuclei familiari sia all’intera cittadinanza, così da diventare anche luogo di inclusione e di superamento di qualsiasi discriminazione. Cinque milioni di euro all’anno, reperiti attraverso il “Fondo regionale per progetti”, per un vero e proprio piano regionale che rappresenti anche un concreto intervento a favore delle famiglie per conciliare i tempi di lavoro e di vita. Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e, nei mesi estivi, oratori, parrocchie, centri estivi comunali e associazioni impegnate nella lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

Bisogna prendere come esempio l’attività delle scuole, degli oratori e dei progetti comunali che in questi anni in Provincia di Varese hanno offerto aperture oltre i normali orari delle lezioni scolastiche e formazione. Regione Lombardia deve aiutare queste esperienze mettendo in campo le risorse per un intervento strutturale che possa funzionare sia nelle città, dove le scuole aperte fino a sera possono diventare uno straordinario luogo di aggregazione e di coesione sociale, sia per i Comuni più piccoli dove è alta la richiesta di luoghi formativi per i più giovani e per le famiglie.

 

 



image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 febbraio 2018. Filed under POLITICA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *