Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Visite guidate al rifugio antiaereo ai Giardini Estensi di Varese

VARESE, 13 febbraio 2018-Domenica 25 febbraio, alle ore 11.00, e domenica 18 marzo, alle ore 15.00, si terranno due visite guidate speciali al rifugio antiaereo nei Giardini Estensi di Varese.

Le guide di Archeologistics accompagneranno i presenti alla scoperta di questo luogo affascinante e suggestivo, legato alla storia della nostra città.

Sarà un percorso alla scoperta della Varese sotterranea, un vero e proprio tuffo nel passato, che porterà il pubblico a percorrere per circa 140 metri il rifugio varesino che si snoda al di sotto della collina dei Giardini Estensi.

Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo, conservando il suo aspetto originario: sulle pareti, ad esempio, è ancora possibile leggere le scritte che istruivano le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio.

La visita sarà un’occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.

Sulla piattaforma Vimeo è a disposizione un video scaricabile che raccoglie alcune testimonianze registrate di chi utilizzò i rifugi nel corso della Seconda Guerra Mondiale: https://vimeo.com/200815305.

Le visite sono su prenotazione obbligatoria e il punto di ritrovo è previsto in via Lonati 10, Varese.

Per informazioni e prenotazioni: info@archeologistics.it – cell. +39 328 8377206

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 febbraio 2018. Filed under Tempo Libero,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *