Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

ScuolaZoo approda a Varese: 1.200 studenti della “Newton” hanno seguito incontro all’Apollonio

VARESE, 5 marzo 2018 – Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo approda oggi a Varese, al Teatro Comunale di Varese, in Piazza della Repubblica, per poter ospitare gli oltre 1.200 studenti dell’Istituto Isaac Newton che, coordinati dal Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo Gabriele Pinorini, hanno richiesto l’organizzazione dell’assemblea alla community di studenti più grande d’Italia, con 3 milioni di utenti sul web.

COS’È SCUOLAZOO?

ScuolaZoo è il compagno di banco e rappresentante d’istituto degli studenti italiani, condividendo con loro le tappe fondamentali della vita di ogni studente delle superiori, dal primo giorno di scuola fino alla Maturità. Uno solo lo scopo più alto: creare una scuola migliore dal basso, con e per gli studenti, ma sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S –Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che si rivolge a tutti quegli studenti che manifestano un’indole da leader e desiderano svilupparla.

COSA FANNO I R.I.S. – Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo

ScuolaZoo li affianca e supporta durante la loro candidatura e poi a seguito della loro elezione a rappresentanti, perché diventino i portavoce delle esigenze della comunità studentesca della propria scuola, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene comune, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tono informale e disinvolto tipico degli studenti delle superiori.

LE ASSEMBLEE D’ISTITUTO SCUOLAZOO

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti, ma mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità e coscienza sociale, comel’importanza ad aiutare il prossimo e ad essere attori attivi nel volontariato.

 LA SENSIBILIZZAZIONE VERSO IL VOLONTARIATO CON CITY ANGELS ITALIA

 In un mondo che sta diventando sempre più “egoista” anche perché si è sempre più abituato a un confronto a due: fra sé stessi e lo schermo di un computer o un cellulare, l’associazione City Angels Italia racconterà i perché del volontariato, cosa significa essere volontari fra gli ultimi e gli “invisibili” e quanto sono importanti, oltre alla solidarietà, anche i temi della sicurezza, legalità e fratellanza contro ogni discriminazione.

“Il Dirigente Scolastico sostiene e valorizza l’iniziativa dell’assemblea di istituto come fondamentale momento educativo di aggregazione positiva e costruttiva, certo dell’utilità e dell’apprezzamento che tali momenti costruiscono nella coscienza dei ragazzi.”Dichiara il Dirigente Scolastico, Dott. Daniele Marzagalli“I contenuti dell’assemblea arricchiscono di significato l’attività formativa promossa dalla scuola e favoriscono la maturazione dei ragazzi all’attivismo, all’altruismo, al senso civico, al rispetto delle regole e della legalità. In una società ammalata di indifferentismo anche l’assemblea di istituto può contribuire a segnare una significativa differenza non solo simbolica ma soprattutto di merito, tale che possa seminare un po’ di “Bene” e un po’ di “Giusto” tra le persone.”

Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze, che sono espressione di forza di volontà, di costanza e di coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare. L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 5 marzo 2018. Filed under Scuola,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.