Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giornata del Verde Pulito: domenica varesini armati di palette e sacchi a pulire i propri quartieri

VARESE, 10 aprile 2018-Una domenica di cittadinanza attiva, una giornata che è un gesto d’amore per la propria città: è la Giornata del Verde Pulito, che domenica 15 aprile vedrà diversi gruppi di varesini, armati di guanti protettivi, palette, pinze e sacchi dell’immondizia, scendere per le strade e aiutare a ripulire i quartieri. Da Bizzozero a San fermo e da Calcinate a Bobbiate passando dalle zone più centrali di Varese saranno diversi i punti dove sono stati organizzati i momenti di pulizia di primavera.

A lanciare l’iniziativa anche a Varese è stato il Comune attraverso l’assessorato all’Ambiente, Benessere e Sport di Dino De Simone, che per l’occasione ha coinvolto anche diverse associazioni, cittadini e realtà di quartiere che domenica si rimboccheranno le maniche per rendere più bella la città. A rendersi protagonisti dell’evento infatti saranno ad esempio Legambiente, gli Amici di Bizzozero, il centro diurno il Viandante, i genitori di San fermo e molti altri varesini in diversi quartieri. La Giornata del Verde Pulito dà modo ai comuni di sensibilizzare e informare i cittadini sulle questioni ambientali, oltre a favorire azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi, o comunque punti importanti per la vita dei quartieri.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore Dino De Simone – rappresenta una importante occasione di partecipazione dei cittadini, di associazioni e gruppi di volontariato, che decidono di prendersi cura attivamente della propria città. È un modo per vivere una giornata insieme dedicando amore nei confronti dei nostri beni comuni”.

La Giornata del Verde Pulito sarà poi un’anteprima di quelli che saranno gli obiettivi a cui sta lavorando il Comune di Varese proprio nel confronto del bene comune della città. L’amministrazione inoltre sta partecipando al progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo: “Varese Bene Comune, di cui capofila è la cooperativa Naturart, che lo porta avanti con la collaborazione di Legambiente, Labsus, Csv Insubria, associazione Progetto Concittadino e molte altre realtà, che andranno ad aggiungersi man mano che il progetto si svilupperà, prendendosi cura della città in modo più continuativo.

Gli appuntamenti della Giornata del Verde Pulito, domenica 15 aprile:

Bizzozero: alle 9 con gli Amici di Bizzozero in piazza Sant’Evasio

  • Varese centro: dalle 9.30 con il centro diurno “Il Viandante”in via Grandi
  • Varese centro: dalle 9 con Legambiente in via Rainoldi 14
  • San Fermo: dalle 9.30 con i Genitori di San Fermo in via Monfalcone
  • Calcinate degli Orrigoni: dalle 9.30 con Utopia Tropicale in largo della Pesa
  • Calcinate degli Orrrigoni: dalle 9 con Alessandro Goitan in via Valle Luna
  • Bobbiate: dalle 15 con Francesco Paolucci in piazza Bossi

Per partecipare è possibile scrivere una e-mail, sia come singoli che come gruppi, a direzione.ambiente@comune.varese.va.it.

Guanti, sacchetti e altro materiale per la pulizia saranno forniti dai referenti, ma chi ne avesse di propri è pregato di portarli.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 10 aprile 2018. Filed under Sociale,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *