Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Silvio Berlusconi riabilitato: potrà ricandidarsi. Lara Comi: “Una grande notizia, ma lui è sempre stato al centro della politica italiana”

VARESE, 12 maggio 2018- di GIANNI BERALDO-

Silvio Berlusconi potrà ricandidarsi, magari correre anche per il premierato chissà.

Una notizia “bomba” che paradossalmente cambia di nuovo le carte in tavola della politica italiana,  proprio ora che Matteo Salvini e Luigi Di Maio pensavano di avere “fatto fuori” politicamente il leader di Forza Italia.

Riabilitazione ottenuta Berlusconi dal tribunale di sorveglianza di Milano  applicabile immediatamente e di fatto cancella tutti gli effetti della condanna subita nell’ambito del processo sui diritti Mediaset nel 2013.

Quella sentenza aveva fatto scattare l’incandidabilità imposta dalla legge Severino. Se in questo momento si dovesse tornare alle urne, Berlusconi avrebbe quindi il diritto di presentarsi come candidato alla Camera dei deputati o al Senato della Repubblica.

La richiesta era stata depositata in marzo dai legali del premier e la risposta è arrivata un mese prima del previsto.

Secondo il codice, per l’avviso favorevole il richiedente deve aver scontato la pena (ed è il caso) e dato prova di buona condotta dalla condanna. Sulla base di un orientamento della Cassazione, non si è quindi tenuto conto delle pendenze rimaste relative al caso Ruby: alcune corruzioni di testimoni per le quali è accusato sono di fine 2016.

Ricordiamo che Berlusconi per la sua riabilitazione politica ha fatto ricorso pure alla Corte Internazionale di Strasburgo, domanda ancora in corso di analisi da parte dei giudici preposti.

Lara Comi 

<<La riabilitazione del Presidente Berlusconi è una straordinaria notizia per la democrazia e per l’Italia, oltre ovviamente che per Forza Italia-dichiara l’eurodeputata forzista Lara Comi da noi contattata prima d’imbarcasi in aereo– Il Presidente è sempre stato al centro della vita politica italiana, ma da oggi potrà tornare a pieno titolo ancor più protagonista. Peccato che tutto questo non sia accaduto qualche mese fa…>>.

direttore@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 12 maggio 2018. Filed under POLITICA,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.