Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ubuntu: Umanità in cammino. Giornata di festa e aiuto all’integrazione nelle piazze varesine

VARESE, 15 maggio 2018- di GIANNI BERALDO

Ubuntu: Umanità in cammino. Bel titolo per una giornata dedicata all’integrazione e uguaglianza tra i popoli.

Manifestazione organizzata da Ballafon, presentata oggi in Comune, che si svolgerà venerdì 19 maggio in diverse location cittadine.

A partire da Piazza San Vittore dove alle 11 vi sarà la presentazione ufficiale della festa e del progetto Ubuntu. Alle 14 musica e gazebo.

Interessante il programma pomeridiano che vede la partecipazione dell’artista Marina Abramovic con la sua performance dedicata al mondo del lavoro.

Seydou Konate

Unicef presenta invece un’atelier di pittura ovviamente dedicati ai bambini.

Alla presentazione vi era il presidente di Ballafon Seydou Konate <<Vorremmo riuscire a portare le tante persone immigrate presenti in città alla giusta integrazione con i varesini, così come tutte le persone che li frequentano>>.

In effetti il motto scelto quest’anno dagli organizzatori è “Siamo tutti sulla stessa barca”, titolo anche di un musical particolare ideato dagli stessi ospiti del Ballafon (la quale ricordiamo è una Cooperativa sociale nata come aiuto  e integrazione ai nuovi immigrati ospitati a Varese), programmato al Teatro Santuccio (inizio ore 21).

Festa e installazioni artistiche anche in altre piazze della città, segnale importante che non deve essere trascurato se vogliamo che la parola accoglienza e ospitalità non cada in un bieco populismo del quale ne facciamo volentieri a meno.

direttore@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 maggio 2018. Filed under Sociale,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *