Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival il Lago Cromatico fa tappa ad Angera con il concerto dei Cori La Rocca di Arona e Fiocco di Neve di Ispra

ANGERA, 12 gennaio 2018-Domenica 17 giugno si svolgerà il secondo appuntamento del Festival Il Lago Cromatico, un concerto che accompagnerà il suo pubblico in una passeggiata guidata nel Museo Diffuso di Angera. Le Corti Risuonano, questo il titolo del concerto, con la partecipazione del Coro La Rocca di Arona e Il Coro Fiocco di Neve di Ispra. L’appuntamento è alle ore 16:30 di fronte al Municipio di Angera, da qui inizierà una visita guidata nel centro storico della città accompagnati dai canti dei due cori, che terminerà sul lungo lago presso l’albero secolare.

Un modo diverso per conoscere la storia di Angera e la musica tradizionale della zona del Lago Maggiore. Molte sono le corti antiche del borgo di Angera e ognuna di loro narra una storia. Il pubblico
sarà accompagnato accanto a muri dipinti, tra portici e antiche colonne, ascoltando le memorie locali. La musica sarà la protagonista di alcune tappe dell’itinerario.
Il Coro La Rocca di Arona si costituisce nel 1995 come Associazione culturale, ha lo scopo di diffondere il canto popolare sia tradizionale che d’autore. Dirige da sempre Mariangela Mascazzini, musicista, insegnante, pittrice Insignito nel 2011 dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali con il titolo di “Coro di interesse nazionale e sociale” il Coro La Rocca di Arona è autore di un testo teatrale dal titolo “Non ti ricordi…” in cui canti e narrazione si intrecciano a vicende e storia italiane nel periodo che va dal Risorgimento alla Liberazione.

Coro La Rocca di Arona

Coro Fiocco di Neve di Ispra, nato nel 1965 ad Ispra per un’idea del Maestro Giulio Scarton, è ormai una formazione storica della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore. Il loro repertorio si basa su canti che hanno come tema la leggende del Lago Maggiore, il folklore, l’amore, i canti alpini e di guerra, la religiosità popolare e nel corso degli anni ha mantenuto le sue caratteristiche, dando così l’impronta di coro di canti popolari. Attualmente il Coro al suo attivo vanta numerosi concerti, rassegne, concorsi, ma anche molte serate fatte per beneficenza o in occasione di calamità naturali.
Partenza alle ore 16:30 di fronte al Municipio di Piazza Garibaldi. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso Ufficio Turistico Piazza della Vittoria tel.0331 931915 email
turismo@comune.angera.it. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Angera – Via Cavour.
La quarta edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzata dall’Associazione Musica Libera, si svolgerà per tutta l’estate fino alla fine di settembre con 23 eventi musicali di rilievo lungo la bassa sponda lombarda del Lago Maggiore con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Camera di Commercio di Varese, della
Navigazione del Lago Maggiore ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 12 giugno 2018. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.