Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Accolto ricorso Studio Legale Minella a favore società Simet srl

BORGOMANERO, 2  luglio 2018-La Corte di Cassazione, con ordinanza 16230/2018, ha accolto il ricorso presentato dallo Studio Legale Minella in favore della società SIMET S.r.l., con sede a Borgomanero (NO), ponendo fine al contenzioso avviato nel 2008 in seguito agli avvisi di accertamento notificati alla società dall’Agenzia delle Entrate di Novara, la quale contestava la mancata effettuazione delle ritenute sulle somme corrisposte ai dipendenti a titolo di indennità di trasferta per gli anni 2001, 2002, 2003 e 2004.

Dopo i ricorsi presentati innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Novara e alla Commissione Tributaria regionale di Torino, l’avvocato Dario Minella, name partner dello Studio Legale Minella, ha dedotto come primo motivo del ricorso avanti alla Corte di Cassazione la violazione e falsa applicazione dell’art. 51 del TUIR – D.P.R. 917/1986 comma 6, anziché la più corretta applicazione del comma 5 del medesimo articolo di legge, relativamente all’interpretazione ed alla definizione di trasferta cd. occasionale ovvero trasferta cd. strutturale o per contratto.

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dallo Studio Legale Minella argomentando anche che il d.l. 193 del 2016 nel frattempo aveva introdotto una norma retroattiva autoqualificata di interpretazione autentica che forniva elementi più chiari per distinguere i diversi tipi di trasferta e il diverso regime fiscale e previdenziale.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 Luglio 2018. Filed under Economia,MILANO. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.