Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

E’ morto Kofi Annan, primo segretario generale Onu di colore. Era ricoverato in una clinica svizzera

BERNA, 18 agosto 2018-Kofi Annan, già segretario generale dell’ONU dal 1997 al 2006 e vincitore, insieme all’Organizzazione, del premio Nobel per la pace nel 2001, è morto oggi, sabato, all’età di 80 anni in una clinica bernese.

Annan è stato il primo segretario generale africano di colore. Nel corso della sua carriera si dedicò alla riforma dell’ONU, ridefinendo, tra le altre cose, la sicurezza collettiva, riformando i trattati di non proliferazione e di disarmo ed estendendo sistemi di sicurezza tradizionali a nuovi campi, come per esempio quello delle biotecnologie. Si impegnò inoltre per la legalizzazione degli interventi umanitari in zone di conflitto (“Responsibility to protect”).

Annan succedette all’egiziano Boutros Boutros-Ghali, mentre il 9 ottobre 2006 il Consiglio di sicurezza dell’ONU designò come suo successore il sudcoreano Ban Ki-moon. In seguito ricoprì il ruolo di inviato speciale in Siria, ma presentò le sue dimissioni dopo qualche mese a causa delle divisioni presenti all’interno dell’ONU.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 18 Agosto 2018. Filed under Cronaca,Esteri,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.