Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#INBIBLIOTECA, dopo il successo estivo tornano gli appuntamenti culturali in Biblioteca Civica

Il sindaco in biblioteca con la direttrice Chiara Violini e l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi

VARESE, 11 settembre 2018 – A partire da domenica 16 settembre la Biblioteca Civica di Varese sarà nuovamente teatro di una serie di iniziative gratuite adatte a tutte le età. Torna infatti, dopo il successo dell’edizione estiva, la rassegna #INBIBLIOTECA.

Il programma presentato questa mattina in conferenza stampa prevede otto incontri, organizzati dal Comune di Varese in collaborazione con diverse realtà culturali della città : Gingkoyoga; Coopuf, iniziative culturali; CFM, centro di formazione musicale; Wg Art.it; Comicarte Varese e la Società cooperativa Musica per Varese.

“Continua il rilancio della Biblioteca di Varese – ha spiegato Enzo Laforgia, presidente della Commisione Cultura del Comune di Varese – Un rilancio iniziato con le aperture straordinarie domenicali e proseguito attraverso la collaborazione stretta con le realtà locali per rendere la Biblioteca uno spazio in cui possano svilupparsi linguaggi nuovi, sperimentali, diversi e più contemporanei anche per un pubblico che normalmente non frequenta la Biblioteca”.

La prima edizione del progetto #INbiblioteca ha registrato un importante afflusso di pubblico che ha partecipato attivamente ai 12 incontri organizzati: più di 500 persone, di tutte le età, hanno preso parte alle iniziative proposte, accogliendo con entusiasmo la novità di una Biblioteca aperta a diverse attività e iniziative. Particolarmente apprezzato l’appuntamento di giugno svolto all’aperto, nei giardini antistanti la biblioteca, una presentazione al tramonto “en plein air” dove il pubblico ha potuto assistere all’evento comodamente seduto su plaid e cuscini. Vincente si è rivelata anche la collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio che si dimostrano ancora una volta essere preziose alleate per le proposte culturali dell’Amministrazione e linfa vitale per la città.

Il programma autunnale propone una serie di incontri interessanti con la novità di un concerto per bambini e famiglie organizzato dal Civico Liceo Musicale di Varese.

Il calendario di #INBIBLIOTECA:

16 settembre 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Cammini#INbiblioteca

Il cammino spirituale in quattro diverse tradizioni religiose – quattro studiosi di buddhismo, islam, induismo e cristianesimo parlano della loro storia di vita nella fede

18 settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Novità editoriali#INbiblioteca

“Il maschio sgomento” . Un libro sul pregiudizio dei pregiudizi: quello sulla donna e la sua presunta inferiorità.

La giornalista Cristina Bellon intervista l’autore Roberto Finzi.

7 ottobre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Nuovi linguaggi#INbiblioteca

L’arte del Rap – Laboratorio a cura di Fabio Kaso

14 ottobre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Nuovi linguaggi#INbiblioteca

Come fare del fumetto un lavoro – incontro con Mattia Surroz

28 ottobre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Cammini#INbiblioteca

“CONTARE I PASSI. Dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago” . Il Direttore di VareseNews, Marco Giovannelli intervista l’autrice Carla De Bernardi.

11 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00

contaminazioni#INbiblioteca

DISNEY WORLD, il concerto.

18 novembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Nuovi linguaggi#INbiblioteca

L’arte del Rap – Laboratorio a cura di Fabio Kaso

25 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Nuovi linguaggi#INbiblioteca

Street art tra arte urbana e gallerie d’arte. In dialogo con la storia.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso la Biblioteca Civica di Varese, in via Sacco 9 e sono ad ingresso libero e gratuito.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 settembre 2018. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.