Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Appuntamenti culturali a Induno Olona con la scrittrice Lena Lombardo e apertura Stagione Musicale

La scrittrice Filomena Lombardo detta Lena sarà ospite a Induno Olona

INDUNO OLONA, 15 settembre. Sarà presentato giovedì 27 settembre alla Sala “Crosti” della Biblioteca civica di via Piffaretti 4 a Induno Olona (ore 20.45), il libro della ricercatrice Filomena Lombardo, edito da EMIA. L’autrice sarà intervistata dal giornalista, scrittore ed editore, Italo Arcuri.

L’appuntamento a Induno Olona è la prima tappa di una serie di presentazioni, che si svolgeranno dal mese di settembre a novembre, toccando diverse località: il  6 ottobre a Faleria (VT), il 7 a Morlupo (RM), il 27 novembre torna in provincia di Varese con data a Marchirolo, Malnate il 28 per chiudere a Varese il 29 novembre.

Dopo “Il tiranno politico. Gelone tra Oriente e Occidente”, Filomena Lombardo, insegnante al Liceo artistico “A. Frattini” di Varese, imbocca il viaggio nella meraviglia delle parole. Con il loro carico, il loro dovere, la loro responsabilità, la loro sostanza.
È materia fragile quella in cui s’imbatte Filomena Lombardo, ricercatrice di lingua, storia antica e archeologia. Osservatrice attenta e partecipe del nostro tempo e della sua evoluzione.

L’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca civica dà così inizio ad una serie di incontri dedicati alla conoscenza di scrittori locali, che interesserà il periodo autunnale. 

– Apertura della IV edizione della rassegna musicale indunese “Stagione Musicale d’Autunno”

Sabato 29 settembre lle ore 21:00 presso la Sala Civica “M. Bergamaschi” in P.zza Giovanni XXIII a Induno Olona si aprirà la Stagione musicale indunese arrivata alla sua IV edizione, dal titolo “Stagione Musicale d’Autunno”.

Vengono proposti cinque concerti di musica classica da Mozart a Schubert, da Brahms a Grieg, da Reinecke a Roussele e si terranno a partire dalle ore 21:00 presso la Sala Civica Bergamaschi e all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista nelle seguenti date:

– 29/09 Sala Bergamaschi – “Non solo Mozart”, Quartetti per flauto e archi;

– 13/10 Chiesa S. Giovanni Battista – “Opera nella liturgia e liturgia nell’opera”, Compositori italiani tra 1800 e 1900;

– 27/10 Sala Bergamaschi – “Suoni di parole, dove le parole non arrivano…la musica parla”, Flauto e Pianoforte;

– 17/11 Sala Bergamaschi – “Mozart e dintorni”, Ensemble Il Diletto Moderno;

– 24/11 Chiesa di San Giovanni Battista – “Dal ‘600 veneziano al romanticismo del nord Europa”, Coro e Orchestra del Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese   

La rassegna di musica classica è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Induno con la collaborazione dell’Istituto Civico Musicale “Maria Angela Bianchi” e la Direzione Artistica dei Maestri Elisabetta Soresina e Giuseppe Reggiori.  

Si ringrazia la Comunità Pastorale S.Carlo di Induno Olona per la concessione dell’utilizzo della Chiesa Parrocchiale e del prezioso organo.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 settembre 2018. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.