Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Domenica porte aperte all’Osservatorio Campo dei Fiori

VARESE, 20 settembre 2018-Domenica 23 settembre, dalle ore 10 alle 16, presso l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori, si terrà l’ultimo appuntamento con le “Giornate di Porte Aperte” 2018; tali giornate rientrano nel nutrito programma di eventi e conferenze visionabile sul sito www.astrogeo.va.it/astronomia/eventi2018.php, organizzati ogni anno dalla Società Astronomica Schiaparelli con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia, del Parco Campo dei Fiori e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Il tema di questa giornata è “Il bosco e i suoi animali” e si onorerà della partecipazione dei volontari LIPU dell’Oasi Palude Brabbia, che accompagneranno i visitatori in un percorso naturalistico guidato attraverso i sentieri attorno all’Osservatorio, alla scoperta della natura e degli animali che abitano le nostre zone. Arrivati in vetta sarà possibile visitare l’interno dell’Osservatorio, con la grande cupola dedicata alle importanti ricerche astronomiche, la stazione meteo-climatica di montagna della rete del Centro Geofisico Prealpino -istituzione facente parte della “Società Astronomica Schiaparelli”- e la stazione sismica collegata alla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Infine, ci si potrà cimentare nell’osservazione del Sole utilizzando la nuovissima strumentazione dedicata proprio alla nostra stella, che consente una facile visualizzazione della fotosfera solare, con le macchie nere; della cromosfera, con le enormi protuberanze rosse, e dello spettro del Sole, utile per capire di quali elementi chimici è composto.

Questa giornata di “porte aperte” è pensata per tutti, con un occhio di riguardo per i più piccoli, che potranno cimentarsi in divertenti laboratori didattici ed effettuare tutte le attività sopra descritte.

La manifestazione è gratuita, e non è necessaria la prenotazione; per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria dell’Osservatorio al 0332 235491 www.astrogeo.va.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 20 settembre 2018. Filed under Spettacoli&Cultura,Tempo Libero,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.