Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cairate in festa con tra cinema, arte e cucina

VARESE, 5 ottobre 2018 – Come tradizione in occasione della festa Cairate sfoggia tutte le sue carte migliori dal meraviglioso monastero dell’ Assunta, cuore dell’evento, alla golosa camminata per le vie del paese con la bellezza di 12 tappe gastronomiche. Artefice dell’organizzazione meticolosa è come sempre la Pro loco che per domenica 7 ha stabilito un programma ricco di arte, cultura e gastronomia.

Il clou dell’evento ruota dentro e fuori le stanze del chiostro del monastero longobardo di Santa Maria Assunta, un gioiello che è visitabile con visite nelle quali accompagnati da volontari qualificati in storia dell’arte vi fanno scoprire le bellezze del luogo.

All’interno del chiostro oltre ad essere visitabile, ospita la mostra fotografica « Viaggio nel Belpaese» curata dall’Archivio fotografico italiano, la personale di pittura«I volti della terra» di Manuela Chinetti, il reportage fotografico «Parti da me» di Massimo Zanderin e l’esposizione degli artisti della Scuola d’arte applicata del Castello Sforzesco. All’esterno del monastero i bambini possono divertirsi con giochi di una volta, scambiarsi i giochi usati, oppure alle ore 16, conoscere i segreti della ortografia con la scrittrice Florisa Sciannamea .

Altro punto con tanti eventi è la chiesa Santa Ambrogio e Martino che, convertito in auditorium, ospita la protezione del cortometraggio « Venti d’Insubria», la personale dell’ artista Fabrizio Vendramin che,  alle 17, sarà protagonista di una performance live. E poi mercatini a chilometri zero, banchi Slow Food, hobbisti, il banco di scambio di semi per giardinaggio. Durante la giornata si svolgerà la processione per le vie del paese che si concluderà con la messa solenne in basilica. Dalle 11.30 alle 15.30 infinite parte «Camminar Gustando» la passeggiata gastronomica  che in 12 tappe offre piatti della tradizione preparati dai commercianti del paese, il tutto allietato con lo spettacolo«Cucina errante» che si svolgerà presso l’oratorio e concluderà la giornata. Info www.prolococairate.it. L.P.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 5 ottobre 2018. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.