Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ottobre di sangue varesino, presentato il programma

Il sindaco Galimberti

VARESE, 10 ottobre 2018-Sono state presentate questa mattina le iniziative del 74° anniversario de “l’Ottobre di sangue varesino” organizzato da ANPI e dal Comune di Varese in ricordo dei partigiani che furono uccisi a seguito di una repressione da parte delle milizie fasciste e tedesche nel territorio varesino. Durante la conferenza in sala matrimoni del Comune di Varese sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti, Claudio Macchi, Presidente della sezione ANPI di Varese, Ester Maria De Tomasi, Presidente ANPI provinciale di Varese, Enzo La Forgia, Presidente Commissione Cultura Comune di Varese.

Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa “Ottobre di Sangue” come momento in cui la città ricorda i giovani e giovanissimi partigiani che hanno perso la vita per la pace, la libertà e la democrazia, valori preziosi che devono essere difesi giorno per giorno contro ogni nazionalismo e fenomeno di xenofobia, rigurgiti nostalgici di un epoca che è stata sconfitta dalla storia. Durante la conferenza si è discusso anche dell’importanza del rapporto tra memoria e attualità e della trasmissione di questi valori anche ai giovani per evitare la perdita di queste preziose testimonianze.

Queste iniziative – commenta il sindaco Galimberti – organizzate da ANPI insieme a tanti liberi cittadini fanno sì che le istituzioni siano sempre più vicine e partecipi a queste commemorazioni che rappresentano anche un importante argine contro alcuni fenomeni allarmanti come la recente sparizione della targa in memoria di Perlasca. Queste manifestazioni puntano a sensibilizzare i giovani su determinati passaggi importanti della nostra storia e creare un vero senso civico di cui il nostro Paese ha bisogno. Momenti su cui la nostra l’amministrazione sta puntando molto come dimostra anche la recente iniziativa dedicata ai neo maggiorenni di Varese e la consegna della Costituzione italiana”.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 10 ottobre 2018. Filed under Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.