Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nuova sede per i Licei Manfredini: inaugurazione venerdì

VARESE, 11 ottobre 2018-Venerdì 12 ottobre verrà inaugurata la nuova sede dei Licei Manfredini, situata in una parte dell’ex Conciaria di Valle Olona adiacente a quella occupata dalle Scuole primaria e secondaria di I grado.

L’edificio, dotato di infrastrutture e strumentazioni tecnologiche a servizio della didattica, contiene aule, laboratori specifici per tutti gli indirizzi liceali, palestra, bar, sala studio e spazi per mostre ed eventi culturali.

Nell’a.s. 2019-20 le proposte per le nuove classi prime sono: Liceo Artistico (2 indirizzi: Architettura, Grafica e Comunicazione), Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze applicate (nuova proposta).

Diversi percorsi e diverse idee di futuro da costruire, una proposta didattica affiancata da altre tipologie di progetti: alternanza scuola-lavoro, orientamento, internazionalizzazione, viaggi, scambi… La parola d’ordine è attenzione alla persona ed eccellenza didattica, per crescere adulti consapevoli e responsabili.

È un nuovo passo nella storia della Fondazione Sant’Agostino, iniziata nel febbraio 1999 a Varese con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cultura dei giovani. Un progetto che vede fin da subito vicini imprenditori, insegnanti, professionisti e genitori e che si concretizza nella creazione di una proposta scolastica che mette al centro il riferimento alla ricchezza della tradizione cristiana. L’istituto viene intitolato a Monsignor Enrico Manfredini, già prevosto di Varese, figura molto sensibile alle tematiche dell’educazione.

Il percorso inizia con la Scuola secondaria di primo grado, oggi formata da 5 sezioni, la prima ad aprire i battenti nel settembre 1999, cui segue la proposta della Scuola primaria, istituita nel 2001, con attualmente la quarta sezione in completamento.

Dal 2017 la Fondazione Sant’Agostino ha assunto la gestione del Liceo “Sacro Monte”, che dal 1 settembre 2018 ha cambiato la denominazione diventando “Licei Mons. E. Manfredini”.

Le scuole Manfredini, attualmente frequentate da più di 900 alunni, rappresentano un riferimento educativo e culturale significativo per il territorio varesino.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 11 ottobre 2018. Filed under Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.