Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Una passeggiata nel Campo dei Fiori alla scoperta delle opere di Caravati

VARESE, 26 ottobre 2018 – Una passeggiata alla scoperta delle pietre scolpite. Domenica 28 ottobre l’associazione Amici del Parco del Campo dei Fiori organizzano una visita guidata attraverso il parco soffermandosi davanti le opere di Edoardo Caravati, grande scultore che lavorò alla costruzione del Grand Hotel Campo dei Fiori.

Caravati lavorò a Lauthenbach, nelle vicinanze di Strasburgo, in Germania, i cui dintorni ricordando un po’ la nostra provincia e anche lì, come da noi, lavorò creando delle opere prettamente a carattere religioso, sulle pietre grezze che trovava nei boschi. A differenza del Varesotto però la cittadina ha valorizzato le sue opere dedicandogli un museo, mentre da noi in pochi conoscono la sua bravura.

<<Abbiamo elaborato un progetto ancora in fase di esecuzione per far conoscere le sue opere e lo scultore in città – dice Carlo Raile segretario dell’ associazione – ponendo dei totem nei musei, elaborando una piantina su cui sono segnalati i luoghi dove poter ammirare le sculture e contattando una ditta pi metterle in sicurezza poiché sono state create su pietra calcarea e quindi soggette a danneggiamenti e intemperie>>

Per valorizzare sempre le sue opere, l’associazione alcuni anni fa ha salvato l’opera “Il Crocifisso”,  che si trovava sul muro di contenimento del Belvedere sotto la caserma che però è un po’ pericolante. E così d’accordo con le autorità l’associazione ha posizionato l’ opera su un altro Belvedere all’ingresso del cancello che conduce all’osservatorio astronomico. L’ intervento è giunto alle orecchie dei nipoti del Caravati che, per ricambiare il gesto, hanno donato all’associazione un contributo e un bosco alle pendici del monte che custodisce la grotta della «Buca dei Giurati», altra opera di Caravati.

L’escursione ha una durata di circa due ore è guidata da Angelo Del Corso, presidente dell’associazione Amici del Campo dei Fiori, e parte dalla pensione Irma al Campo dei Fiori.

Info al 338.3687658.

L.P.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 26 ottobre 2018. Filed under Spettacoli&Cultura,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.