Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

I Popoli si incontrano a Olgiate Olona: una serata di fratellanza e amicizia sincera

OLGIATE OLONA, 1 dicembre 2018-Nell’ottica di allargare al territorio l’atmosfera, la sensibilità e le tematiche dell’evento della “Tavola dei Popoli” tenutosi lo scorso 28 ottobre, la comunità Sichem invita alla partecipazione dell’evento “I popoli si incontrano” che si terrà martedì 4 dicembre 2018 alle ore 21 presso il Cinema Teatro Nuovo dell’Area 101.
Durante la tavola dei popoli hanno partecipato oltre 250 persone. Abbiamo condiviso le tante storie di sorelle fratelli che hanno migrato e ora si siedono a tavola con noi per riempire insieme la pancia e il cuore in una giornata di festa. Ma alla fine si sa che quello non basta per cambiare le cose: bisogna anche provare ad approfondire, ragionare e passare dalla pancia alla testa.
L’incontro del 4 dicembre intende quindi esplorare le migrazioni, per comprendere come potremmo farle funzionare bene, capendo quali sono le dinamiche che ci hanno portato fino ad oggi e i possibili cambiamenti.

Ci faremo aiutare durante la serata da Paolo Bonetti, costituzionalista all’Università di Milano-Bicocca, uno dei massimi esperti di legislazione sull’immigrazione, membro del consiglio direttivo di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), per ripercorre insieme gli sviluppi del fenomeno migratorio e raccontarci cosa è successo negli anni passati, quali spinte dinamiche e soprattutto tentativi di regolazione hanno influenzato i fenomeni migratori.
Dunque verrà ricostruito come siamo arrivati alla situazione odierna e come funzionano le cose oggi, perché non è scontato che sia così chiaro. Ma soprattutto, e sarà questo il cuore della serata e del ragionamento di Bonetti: come potremmo cambiare tutto nelle leggi che regolano le migrazioni facendole funzionare bene (se solo lo volessimo..)
Non finisce qui, ovviamente.


Ci saranno i promotori della Iniziativa dei Cittadini Europei (http://welcomingeurope.it/) a spiegare per cosa firmiamo e qual è la posta in gioco. Ci saranno le realtà del territorio che co-organizzano questa serata pronti a promuovere le prossime iniziative sul tema e ci sarà esposta la tanto apprezzata mostra realizzata da Villa Restelli sui numeri e i dati veri (e le fake news smontate) delle migrazioni.
Infine le Comunità che organizzano la serata hanno pensato ad altre testimonianze e a modalità per coinvolgere tutti i presenti: infatti lo scopo della serata è iniziare a dialogare tra tutti per arrivare a rispondere insieme alla domanda con cui ci eravamo lasciati alla Tavola dei Popoli.


Per chi lo desidera è possibile riservare un posto e non rischiare di rimanere fuori in caso di sold out, prenotandolo al seguente link: https://i-popoli-si-incontrano.eventbrite.it
L’incontro è organizzato da Comunità di Famiglie di Sichem con l’aiuto di Area 101, Villa Restelli, Circolo Gagarin, Stripes, Gruppo Pé No Chao, C’è Busto per te, Intrecci, Anpi, Cielo e Terra, Scuola di Pinocchio, Officina Casona, Azione Cattolica Olgiate Olona, Stoà, L’orizzonte.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 1 Dic 2018. Filed under PROVINCIA,Sociale,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

2 Responses to I Popoli si incontrano a Olgiate Olona: una serata di fratellanza e amicizia sincera

  1. Annalisa radice Rispondi

    2 Dic 2018 at 17:55

    Vorrei iscrivermi alla serata del 4 dicembre? È possibile?

    • Beraldo Rispondi

      2 Dic 2018 at 17:55

      Nell’articolo e’ segnalato un link per potersi iscrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.