SOLBIATE OLONA, 4 dicembre 2018-Hexion azienda chimica di Solbiate Olona (Va) con circa 200 dipendenti, apre la procedura di licenziamento collettivo per 9 dipendenti al fine di esternalizzare servizi essenziali del sistema produttivo.
La Hexion è un’azienda che rientra nella direttiva Seveso e il presidio costante degli elettricisti (mansione che l’azienda intende esternalizzare)
è una funzione importante nell’intero ciclo produttivo.
Le assemblee dei lavoratori svoltesi nei giorni scorsi chiedono alla società di ritirare la procedura avviata per i licenziamenti, in particolare
ribadiscono che l’eliminazione della funzione degli elettricisti diminuirebbe il livello di sicurezza che in aziende come la Hexion, è di
primaria importanza.
L’ assemblea rigetta la logica dell’azienda di abbassare i costi licenziando i lavoratori ed esternalizzando i servizi. Pertanto la CUB ha indetto uno sciopero di tutte la maestranze per mercoledì 5 dicembre per l’intera giornata di lavoro.
Nella stessa giornata i lavoratori presidieranno l’azienda in attesa dell’esito dell’incontro che si terrà nella stessa mattina tra azienda e rappresentanti sindacali.