Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Museo della scienza e della tecnica di Milano: tante le offerte durante le feste natalizie

MILANO, 26 dicembre 2018. Da oggi fino a lunedì 31 dicembre e da mercoledì 2 a domenica 6 gennaio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è aperto tutti i giorni con orario festivo (chiuso invece martedì 1 gennaio) e una grande offerta di attività per adulti e bambini.
Tutte le attività dei laboratori e le mostre temporanee sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo
.

Nell’i.lab Genetica, i bambini a partire da 7 anni e adulti possono costruire una micro-serra da appendere all’albero di Natale, per osservare da vicino come si sviluppa una piccola pianta e di cosa ha bisogno per crescere. Mentre nell’i.lab Chimica, mescolando maizena, acqua e colla, creano divertenti oggetti dalle diverse consistenze. Nell’i.lab Alimentazione, scoprono come la scienza sia nascosta anche nelle ricette dei dolci delle feste e provano a trasformare una palla di ghiaccio in un meraviglioso oggetto artistico.
Nella Tinkering Zone, adulti e bambini a partire da 8 anni realizzano, come in una macchina di Goldberg, una grande reazione a catena per aprire un pacchetto con un regalo speciale
.
Nell’i.lab Area dei Piccoli, i bambini da 3 a 6 anni giocano con luci, ombre e musica per costruire tutti insieme una grande scena natalizia. In alcune giornate i più piccoli possono partecipare anche a speciali visite guidate nell’Area Spazio Con il naso all’insù.
Altre attività interattive vengono proposte a rotazione nell’i.lab Leonardo, nell’i.lab Matematica e nell’i.lab Bolle di sapone.

Nel weekend 29 e 30 dicembre e mercoledì 2 gennaio i ragazzi dagli 8 ai 12 anni possono partecipare a un workshop di codingcurato da Ubisoft, in cui realizzano un vero e proprio videogioco a tema spaziale. Adulti e ragazzi possono inoltre giocare al nuovissimo titolo “Starlink: Battle for Atlas”.

Non mancano le mostre temporanee, come l’esposizione di auto e moto d’epoca Le forme della velocità e la sfilata di arte e scienza Leonardo da Vinci Parade in cui i modelli leonardeschi si accostano agli affreschi del XVI secolo della Pinacoteca di Brera.

Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 gennaio inoltre i bambini da 6 a 10 anni possono partecipare aiCampus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. Scegliendo fra tante proposte nuove, scoprono in modo inedito le collezioni del Museo (www.museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/).

PROGRAMMA

I.LAB ALIMENTAZIONE
Christmas show cooking
27 e 29 dicembre e 5 gennaio, alle ore 11 e 15 | Da 7 anni | Attività su prenotazione
Nella cucina laboratorio del Museo facciamo divertenti esperimenti natalizi per scoprire come si trasformano ingredienti diversi come zucchero, farina e lievito con un tocco di zenzero e cannella.
Esperimenti di ghiaccio
27 e 29 dicembre e 5 gennaio, alle ore 12 e 16 | Da 8 anni | Attività su prenotazione
Scopriamo cosa si nasconde in un semplice cubetto di ghiaccio e come può diventare ancora più freddo. Proviamo a trasformare una palla di ghiaccio in un meraviglioso oggetto artistico.

I.LAB AREA DEI PICCOLI
Luci e ombre di Natale
27, 28 e 30 dicembre e 3 gennaio, alle ore 11, 14 e 16 | Da 3 anni | Attività su prenotazione
Divertiamoci con la luce per realizzare paesaggi incantati e vivere la magia del Natale. Mettiamo alla prova la nostra fantasia e costruiamo tutti insieme una grande scena natalizia fatta con le ombre.

I.LAB GENETICA
Serre di Natale
28 e 30 dicembre, alle ore 11, 14 e 15 e 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio, alle ore 10, 11, 14 e 15 | Da 7 anni | Attività su prenotazione
Costruiamo una micro-serra da appendere all’albero di Natale per osservare da vicino come si sviluppa una piccola pianta e di cosa ha bisogno per crescere.

I.LAB CHIMICA
Impasti di Natale
Dal 27 al 30 dicembre e 3 gennaio, alle ore 11 e 16 | Da 7 anni | Attività su prenotazione
Facciamo esperimenti appiccicosi, lavoriamo e mescoliamo maizena, acqua e colla per creare divertenti oggetti dalle diverse consistenze.

TINKERING ZONE
Reazione a catena di Natale
Ogni giorno fino al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 | Da 8 anni | Attività senza prenotazione
Come in una macchina di Goldberg realizziamo una grande reazione a catena per aprire un pacchetto con un regalo speciale.

Altri laboratori aperti durante il periodo saranno i.lab Bolle di sapone, i.lab Matematica e i.lab Leonardo.

SALA CONTE BIANCAMANO
Starlink: crea il tuo videogioco
Sabato 29 e domenica 30 dicembre e mercoledì 2 gennaio, alle ore 10, 12, 14 e 16
Da 8 a 12 anni | durata: 1h | max 15 partecipanti + accompagnatori | Prenotazione obbligatoria online
Partecipiamo al workshop di coding e mettiamoci alla prova con Scratch, editor di programmazione open source per creare storie interattive, videogame e animazioni. Lasciamoci ispirare dall’ultima space opera creata dagli studi di Ubisoft “Starlink: Battle for Atlas” e impariamo a fare interagire gli oggetti del mondo reale con il tuo videogioco.
A cura di Ubisoft

FOYER SALA CONTE BIANCAMANO
Gaming Zone Starlink
Sabato 29, domenica 30 dicembre e mercoledì 2 gennaio, dalle ore 10 alle 18.30 | Da 8 anni | A ciclo continuo fino a esaurimento posti
Immergiamoci nell’avventura epica del videogioco “Starlink: Battle for Atlas” di Ubisoft ambientato nel sistema stellare di Atlas formato da 7 pianeti, ognuno con un suo ecosistema da esplorare liberamente.
A cura di Ubisoft

MOSTRE TEMPORANEE
LE FORME DELLA VELOCITA’
Fino al 5 febbraio 2019
Organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per festeggiare i suoi 60 anni e ospitata dal Museo, la mostra è dedicata ad appassionati della velocità, piccoli sognatori, studenti e cittadini, che potranno ammirare una ventina di veicoli tra i più affascinanti di sempre, scoprendo con i propri occhi come l’auto è cambiata nel corso dei decenni. È un viaggio nel tempo a bordo delle più belle e rappresentative auto e moto dall’inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri.
LEONARDO DA VINCI PARADE
Fino al 13 ottobre 2019
Una visita alla mostra temporanea in cui sfilano in parata accostamenti insoliti di arte e scienza, tra gli affreschi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera e una selezione degli storici e spettacolari modelli leonardeschi da tempo non visibili. Un percorso inedito sui diversi campi di interesse e studio di Leonardo dedicati all’ingegneria e alla tecnica per valorizzare la collezione storica con cui il Museo apriva al pubblico nel 1953.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzohttp://www.museoscienza.org/attivita
Alcune attività sono prenotabili online fino al giorno precedente, acquistando il biglietto del Museo su museoscienza.bestunion.com. Le attività sono inoltre prenotabili all’ingresso il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti. Massimo 1 attività al giorno per persona.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso salvo dove diversamente indicato.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 26 Dicembre 2018. Filed under MILANO,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.