Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pericolo cinghiali sulle strade del varesotto. Fiori (Coldiretti): ”Necessario un censimento di questi animali”

VARESE, 5 gennaio 2018 – “I cinghiali nel Varesotto rappresentano un problema enorme: mettono a rischio la sicurezza di cittadini e automobilisti, nonché la sopravvivenza delle imprese agricole . E’ quindi urgente un’azione di contrasto condivisa, oltre a un monitoraggio costante del problema nell’intero arco prealpino. Purtroppo è una storia ben troppo conosciuta: e l’incidente mortale successo pochi fa a sud di Milano,sull’autostrada A1, non fa che confermare la gravità di un fenomeno che denunciamo da tempo”.

Lo rimarca Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese: “L’escalation dei danni, delle aggressioni e di incidenti anche gravi è il risultato della incontrollata proliferazione degli animali selvatici che colpisce direttamente l’intera area prealpina. E’ un flagello perenne: ungulati e selvatici devastano i campi di ogni angolo del Varesotto e le operazioni di contrasto, finora, si sono rivelate inefficaci a risolvere una volta per tutte il problema. Ribadiamo per l’ennesima volta quanto già richiesto alle istituzioni: è necessario un censimento ex-novo sul territorio, perché la popolazione di questi animali è di gran lunga superiore a quanto già stimato dall’Ispra. Da qui occorre partire per predisporre nuovi piani d’abbattimento, e l’agricoltura pretende che siano efficaci”.

                                                                     

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 5 Gennaio 2019. Filed under Cronaca,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.