Menu
Categories
Mostra personale di Walter Pozzato al Giuditta Pasta di Saronno
9 Gennaio 2019 Arte

SARONNO, 9 gennaio 2019-Verrà inaugurata sabato 12 gennaio, alle ore 17.30, nel Foyer del Teatro Giuditta Pasta  di Saronno la mostra personale di Walter Pozzato “Sogno di Colore Acceso”.

Un’antologica di circa 100 opere tra dipinti, pastelli, disegni e sculture che raccontano l’evolversi dell’anima dell’artista e del suo pensiero, attratto dalla necessaria e fascinosa ricerca del modo di esprimersi più vicino all’idea stessa.

Pozzato è un artista che ha maturato una vasta esperienza creativa-espressiva percorrendo i sentieri dell’arte con sicurezza e decisione per tradurre in composizioni di forte vitalità il proprio mondo interiore. Le sue opere sono contrassegnate da segni istintivi in cui il gesto traduce emozioni e sensazioni del momento in forme iconiche a volte figurative, altre non riconducibili alla realtà. Ma è nel colore che il pittore si esalta con maggiore intensità. Le esplosioni di cromatismo gialle, arancioni esprimono il suo fuoco interno mentre l’energia fisica del contatto con il supporto si trasforma in tracce grafiche che seguono il materializzarsi dei pensieri.

La sua grande capacità di esprimersi in uno stile suo ed emozionante portano il fruitore che osserva un quadro di Pozzato ad inoltrarsi e vagare in un mondo onirico oppure restare smarrito di fronte a quei “galli” che occupano uno spazio atemporale con fierezza e dignità.

Pozzato è anche scultore. Le forme tridimensionali si addicono al suo temperamento. Egli si cimenta con la materia grezza, come la creta, producendo superfici scabre, tormentate, aggrovigliate in cui la luce gioca e si frantuma in varianti chiaroscurali. Le figure che scaturiscono dal suo plasmare esprimono energia ferina inesplosa.

Nelle sue opere è il colore che diventa messaggero del suo codice visivo. È il colore che cattura la nostra attenzione che dona slancio e dinamicità alla struttura compositiva, in cui le linee forza prevalenti non sono casuali, determinate solo dall’istinto, ma organizzate in un sistema formale armonico ed elegante.

“SOGNO DI COLORE ACCESO”, mostra personale di Walter Pozzato

Foyer Teatro Giuditta Pasta – via I Maggio, Saronno

Sala Nevera – ingresso da via I Maggio, Saronno

Dal 13 al 30 gennaio 2019

Inaugurazione, sabato 12 gennaio | ore 17.30

Orari della mostra:

sabato, domenica e festivi orario continuato 10.30/18.00

feriali: 14.30/17.30 (lunedì su appuntamento)

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Lascia un commento
** *