Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festa di Sant’Agnese a Somma Lombardo: il programma

SOMMA LOMBARDO, 13 gennaio 2019 – Appuntamento annuale con la tradizione per la Festa Patronale di Sant’Agnese 2019. Le celebrazioni inizieranno domenica 13 gennaio, con la distribuzione della Büsecca di Sant’Agnese (trippa alla milanese) e la punzonatura delle caldarine, per concludersi lunedì 21 gennaio, festa liturgica di Sant’Agnese, con la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini.

Il clou dei festeggiamenti della patrona della città di Somma, giovanissima martire, saranno il 19 e il 20 gennaio: sabato pomeriggio il corteo delle Confraternite dalla Casa di riposo Bellini verso la Basilica, la consegna dell’Agnesino e l’accensione del cero grande (Cilostar), di quelli piccoli (cilostrini) e della Passera, grossa palla bianca rivestita di bambagia e fiori rossi, simbolo di Sant’Agnese.

Domenica pomeriggio il concerto offerto dall’Amministrazione comunale: di scena il coro e l’orchestra “Ars Cantus”, diretta dal maestro Giovanni Tenti, che eseguirà tra le altre musiche di Mendelssohn, Boito, Debussy, Rodrigo e John Williams. Per tutto il fine settimana sarà in vendita l’Agnello di Sant’Agnese, dolce artigianale a forma di agnello, animale caro alla santa, fatto di pasta sfoglia e ripieno di crema e panna.

Nell’ambito delle celebrazioni della patronale, venerdì 18 gennaio, a Coarezza, messa in memoria di San Sebastiano, santo protettore della polizia locale.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 Gennaio 2019. Filed under PROVINCIA,Tempo Libero. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.