Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Migliaia in piazza a Belgrado contro il presidente Vucic

BEGRADO, 13 gennaio 2019-Belgrado e altre città della Serbia hanno vissuto il sesto weekend consecutivo di manifestazioni, con migliaia di persone che sono nuovamente scese in piazza per protestare contro la “dittatura” e contro i metodi “autoritari” del presidente, Aleksandar Vucic. Sabato sera nella capitale, e nonostante neve e freddo, i dimostranti erano a migliaia, ma tutto si è svolto senza incidenti.

Gridando lo slogan “Uno di 5 milioni”, i manifestanti denunciano la politica autocratica del capo dello Stato, poco rispettosa a loro avviso del pluralismo, dello Stato di diritto e della libertà di stampa. Lo slogan è stato adottato nelle scorse settimane dopo che Vucic, commentando con sufficienza le prime proteste popolari, affermò che per lui neanche cinque milioni di dimostranti per le strade sarebbero motivo di preoccupazione.

Il movimento è molto eterogeneo e comprende manifestanti che rappresentano partiti e forze di varia estrazione, dalla sinistra estrema al fronte di destra e nazionalista.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 Gennaio 2019. Filed under Esteri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.