Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La dinastia degli Sforza raccontata da Carlo Maria Lomartire a Gavirate

GAVIRATE, 7 febbraio 2019-“Gli Sforza, il racconto della dinastia che fece grande Milano”. Carlo Maria Lomartire, scrittore e giornalista televisivo delle reti Rai e Mediaset, presenta a Gavirate il suo ultimo libro.

Appuntamento per le 18 di sabato, 9 febbraio, nella sala consiliare di Villa De Ambrosis; a introdurre l’incontro sarà il sindaco di Gavirate Silvana Alberio.
Protagonisti sul palco, oltre all’autore, lo storico Robertino Ghiringhelli, docente all’Università Cattolica di Milano, e il giornalista Gianfranco Giuliani.
«Fin qui – ha affermato Lomartire – nei miei testi mi ero occupato di personaggi e vicende del Novecento; ora ho sentito invece il bisogno di concentrarmi su Milano e sulle figure che ne hanno scritto la storia. Ho scelto gli Sforza perché, nonostante abbiano governato per meno tempo rispetto ai Visconti, la loro influenza sulla città è stata più incisiva e si può vedere ancora oggi in grandi opere come la Ca’ Granda, costruita per ospitare l’Ospedale Maggiore e ora sede dell’Università Statale, la chiesta di Santa Maria Incoronata e il Castello, che proprio dalla dinastia del duca Francesco prese il nome».

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 7 Febbraio 2019. Filed under PROVINCIA,Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.