Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cercasi disperatamente frigoristi: a Magenta apre la prima scuola professionale per tecnici di refrigerazione

MAGENTA, 7 febbraio 2019-Cercasi disperatamente Frigoristi!  Non avvocati, medici o ingegneri, come tutti i genitori vorrebbero per il futuro dei propri figli, ma tra le figure al momento più richieste dalle aziende in Italia e all’estero c’è quella del professionista del freddo: un tecnico della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, esperto anche nella gestione dei nuovi fluidi refrigeranti, checostituiscono le soluzioni del futuro a basso impatto ambientale.

Una figura praticamente inesistente, di cui le aziende hanno estremo bisogno e vogliono formare sui banchi di scuola, subito dopo la terza media. Una buona notizia per i giovani, l’ambiente, il territorio e l’economia.

Magenta (MI) sarà inaugurata l’8 febbraio alle ore 16, una scuola professionale per i “Frigoristi”: è la prima in Italia, con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa.

ASLAM, cooperativa sociale ed ente di formazione professionale attivo da più di 20 anni, inaugura il primo “Training Center Frigoristi” insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. Il mercato della refrigerazione, climatizzazione e condizionamento sta subendo un forte cambiamento sotto la pressione delle nuove normative ambientali europee e mondiali. La spinta principale è dettata dalla necessità di ridurre l’impatto dei refrigeranti sul clima. Questo implica il passaggio a nuovi refrigeranti sintetici, i cosiddetti “naturali”. Le aziende devono essere pronte a questo cambiamento e soprattutto si devono formare i nuovi professionisti del settore.

La formazione professionale si arricchisce così della prima scuola in Italia per diventare frigoristi, grazie a un laboratorio dotato delle macchine per il freddo tecnologicamente più avanzate (tecnologia a CO2 transcritico), adeguate alle nuove normative europee, il primo realizzato in Europa all’interno di una scuola. Per questi esperti, che si occupano del montaggio, riparazione, assistenza e manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento di ultima generazione, gli sbocchi occupazionali sono moltissimi e troveranno un impiego in tempi rapidi presso le aziende artigiane e PMI in tutta Italia. I giovani dopo la terza media possono scegliere così un mestiere molto ricercato ed essere i primi in Italia a diventare esperti frigoristi.

Durante l’evento di inaugurazione dell’8 febbraio a Magenta (via Leonardo da Vinci 21) saranno presenti Carlo Carabelli, direttore generale ASLAMMarco Nocivelli, Presidente AssocoldGianluca De Giovanni, Presidente AssofrigoristiCarlo Montanari, manager EptaService e Chiara Calati, sindaco di Magenta.

www.aslam.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 7 Febbraio 2019. Filed under Economia,PROVINCIA,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Cercasi disperatamente frigoristi: a Magenta apre la prima scuola professionale per tecnici di refrigerazione

  1. Pingback: Per giovani e imprese ora c’è un laboratorio unico in Europa | Aslam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.