Gran Ballo del Risorgimento domenica a salone Estense

VARESE, 8 aprile 2019-Per il terzo anno, Società di Danza rende omaggio con un Gran Ballo al Risorgimento, ricordando lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende nel 1859 e la battaglia di Varese che diede inizio alla terza guerra di Indipendenza, e alla liberazione dell’intera Lombardia.

Il Gran Ballo si terrà domenica 14 aprile (inizio ore 16) a Salone Estense (ingresso gratuito).

Si balleranno le danze di Società di tradizione Ottocentesca: Quadriglie, Valzer e Mazurke figurate, con  abiti filologicamente ricostruiti degli anni ’40 dell’800.

La gradita presenza del Coro CDQ dell’Associazione “Il Circolo delle Quinte” di Como eseguirà brani dalle opere di Verdi.

Società di Danza” è una Associazione Culturale che studia e propone il repertorio delle danze di Società del XIX secolo. Svolge un lavoro di ricerca storica nel settore delle danze di tradizione ottocentesca e offre la possibilità di ricreare, dando vita nuova, danze antiche in contesti sociali contemporanei: quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke.

E’ stata fondata dal Dr. Fabio Mòllica all’università di Bologna (Dams) nel 1991 e da allora si  è propagata in oltre 50 città italiane ed europee e si è costituita nel 2012 in  una Federazione di Circoli,  gruppi ed individui che si riconoscono nel Manifesto, nel Sistema e nel materiale didattico.

Pubblica una propria collana libraria, organizza corsi di formazione per insegnanti, convegni e seminari di studio teorico pratico, collabora con Istituzioni pubbliche e private Musei e Università per la realizzazione di progetti inerenti la storia della danza.

Non si vuole fare rievocazione storica ma progetti culturali che si concretizzano nelle nostre Feste e nei Gran Balli in tutti i più bel Palazzi d’Italia ed Europa.