Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Trame dell”Immaginario, al via la terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli

BUSTO ARSIZIO, 12 aprile 2019-L’Associazione Culturale “Spazio Arte Carlo Farioli”, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, indice la terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli intitolata “TRAME DELL’IMMAGINARIO- Segni, forme, cromie” .

L’iniziativa culturale, nata nel 2017 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e gli artisti contemporanei, è intitola all’artista Carlo Farioli, scomparso nel 2013, che ha partecipato attivamente alla cultura artistica della sua città, Busto Arsizio, alla quale ha dedicato numerosi suoi lavori.

L’edizione 2019 individua la propria riflessione tematica nell’intreccio di relazioni tra reale e immaginario. Ogni opera, infatti, è costituita da uno spazio, da una dimensione, da una temporalità e da un insieme di trame. In questo senso l’opera mette in scena un sogno, un desiderio, costruisce un altro mondo capace di trasmettere la sua azione visionaria e innovativa; è in grado di raccontare, di esplorare altri possibili modi di essere, di esistere, grazie alla capacità dell’autore di immergersi nella materia, nei colori, negli elementi del processo compositivo.

E’ possibile scaricare dal sito www.farioliarte.it il regolamento completo e la scheda di adesione.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, senza limiti di età, agli studenti degli Istituti d’arte e delle Accademie . L’iscrizione deve avvenire online entro il 17 maggio 2019. Si richiede la realizzazione di un’unica opera aderente al tema dell’edizione: pittura, scultura e installazione, fotografia.

La sezione riservata agli studenti dei licei artistici e delle scuole d’arte richiede l’elaborazione di un lavoro collettivo per ogni gruppo o classe partecipante.

Una Commissione curatoriale individuerà le opere selezionate per la mostra collettiva che si svolgerà dal 22 giugno al 7 luglio 2019 a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio, sede delle Raccolte Civiche. La mostra sarà inserita nel programma delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli.

La Premiazione del concorso avverrà il 22 giugno in occasione dell’inaugurazione della mostra.

1° Premio: Acquisizione dell’opera nelle Raccolte Civiche di Busto Arsizio, Targa di riconoscimento e mostra personale presso Spazio Arte Carlo Farioli; 2° Premio: Targa di riconoscimento; 3° Premio: Targa di riconoscimento.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 12 Aprile 2019. Filed under Arte. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.