Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chiarissima, Festival del Benessere e della Vitalita’ a Chiari: il nostro giornale tra i media partner

CHIARI, 2 maggio 2019– Un’edizione ricca di novità, appuntamenti con gli autori, free class dedicate alle discipline olistiche e bio-naturali. Stiamo parlando della decima edizione di CHIARISSIMA, Festival del Benessere, Ambiente e Societá che si svolgerá a Villa Mazzotti di  Chiari (viale Mazzini, 39)  nelle giornate di 10, 11 e 12 maggio, organizzato da Re Nudo e che vede il nostro giornale tra i Media Partner.

Tre giorni davvero molto interessanti dove una organizzazione oramai collaudata, propone un programma d’alto livello come proposte di Yoga, Tai Chi, Meditazione, Shiatsu, presentazioni di libri, dibattiti, show-cooking di cucina vegetariana e vegana, laboratori per bambini, energie rinnovabili. E tanta musica. Tutto ad ingresso libero.

Tante free class con diversi  ospiti.  Impossibile elencarli tutti. Sono davvero tanti e tutti cari al festival.
Ne citeremo alcuni:

  • Tite Togni, ideatrice di yoga4runner, anche quest’anno sarà presente con le sue imperdibili free class.
  • Selene Calloni Williams, scrittrice, documentarista, antropologa, esperta di sciamanesimo terrà due incontri: il primo dedicato allo ”Shinrin- Yoku, l’arte del bagno di natura”. Nel secondo presenterà il suo libro “Ci credo , ci riesco”.

  • Lorenza Ferraguti, studiosa di testi della tradizione tantrica, terrà free class di yoga dedicate alla generosità e alla gratitudine
  • Il M.° Massimo Frosi presenterà il secondo festival del Taiji Akido. Con i suoi allievi darà dimostrazioni di quest’arte antica nel parco antistante la villa.
  • Alessandra Dogali esperta di cucina “vegana nostrana” delizierà il pubblico con uno show cooking, seguita poi dalla “collega” Paola Castellani di Funny vegan che presenterà una gustosa ricetta naturale.
  • Alessandro Sironi, novità di questa ricca X edizione, con PianoMirroring, proporrà un workshop musicale esperenziale. Tradurrà in note musicali lo stato d’animo di chi accetterà di mettersi in gioco incontrando il suo sguardo.

Convegni

Chiarissima® è anche approfondimento di temi che ci stanno a cuore da sempre: il ben-essere collettivo , che vuol dire accoglienza, umanità, inclusione, e rispetto per la Terra, della quale siamo ospiti. Ci preme sottolinearne due in modo particolare:

FILOXENIA:Testimonianze dalla guerra in Siria e dai campi profughi”. Anche quest’anno We are onlus, l’associazione Pro Siria porterà l’attenzione sulla situazione in Siria con un convegno che vedrà al tavolo dei relatori Feisal Al Mohammad, portavoce dell’Associazione Siria Libera e democratica, Amedeo Ricucci, giornalista Rai inviato d guerra, Omar Al Shakal, fondatore dell’associazione Refuge4refuges, Orlando Amodeo, medico della Polizia di Stato operativo sulle navi e nei centri di accoglienza.

Sarà presente anche il fotoreporter spagnolo vincitore di molti premi internazionali Gabriel Tizon, che con le sue toccanti immagini dedicate ai migranti in fuga da Paesi in guerra raccolte in una mostra dal titolo “Europa XXI secolo”, risveglierà le coscienze di tutti. Tizon presenterà anche il suo libro Vidas

L’altro importante convegno , un approfondimento dei “Laboratori per la terra”, presentato nella precedente edizione del festival e qui ulteriormente approfondito, sarà interamente dedicato alla ricerca di nuove idee per “un‘agricoltura sociale” e per un nuovo patto tra l’uomo e il nostro pianeta. Saranno presenti tra gli altri: Roberto Brioschi, giornalista esperto di agricoltura alternativa, equa e solidale, Rosanna Montecchi (Fondazione Gat-Gruppo acquisto terreni), Massimo Calabria, consulente Bamboo Italia.

Un centinaio gli espositori

Ricca anche in questa edizione la presenza di espositori del settore olistico, tra cui molte scuole che proporranno la loro filosofia e metodo di lavoro, sia interni che esterni che proporranno abiti in fibre tessili naturali ed eco-sostenibili rispettose dell’ambiente , artigianato etnico,prodotti per la cura della persona e dell’ambiente, oggettistica ,editoria specializzata, oltre ad una zona ristoro ricca con molteplici possibilità di scelta tra cibi e bevande rigorosamente naturali

Musica per restare umani

La musica può essere uno straordinario volano di pace e unione ,il suo linguaggio non ha confini , supera muri e barriere. Per questo abbiamo previsto due importanti concerti legati dallo stesso titolo: Musica per restare umani

  • Sabato sera 11 maggio dalle 20.30 il concerto di Tommy Kuti, il rapper afro italiano che arriva da Brescia
  • Domenica 12 maggio dalle 20.30 concerto di Sandro Joyeux, musicista vagabondo ,impossibile chiuderlo in una definizione.

Anche quest’anno Chiarissima®, che attira ogni anno oltre 10.000 visitatori provenienti da tutta Italia, godrà del supporto e del Patrocinio del Comune di Chiari, Regione Lombardia, Provincia di Brescia.

Tutti i dettagli e il programma sono visibili su www.chiarissima.com

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 Maggio 2019. Filed under MILANO,Tempo Libero,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.