Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Torna il Palio di Masnago, musulmani e cristiani aprono gli eventi

VARESE, 10 maggio 2019-Venerdì 17 maggio alle ore 18.00 presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Masnago, Varese si terrà l’incontro ad ingresso libero: “Costruire e ricostruire: dialoghi tra popoli e religioni” volto a promuovere un confronto costruttivo tra culture e religioni diverse.
Interverranno la dottoressa Jolit Shaker, copta cattolica egiziana e il professor Mahmud M. Mooamly, musulmano egiziano. La discussione sarà moderata dal professor Paolo Branca, docente dell’Università Cattolica di Milano e responsabile dei rapporti con l’Islam per il Servizio diocesano dell’ecumenismo: occasione del dialogo sarà il confronto sulla figura di Maria, madre di Dio per i cristiani e figura femminile eminente per il Corano.
Seguirà la testimonianza di Padre Ibrahim Alsabagh, francescano e dal 2014 parroco di Aleppo e vicario del vescovo in Siria: con lui riallacceremo un legame con il popolo siriano (p. Ibrahim è stato già a Masnago lo scorso mese di giugno), perchè quel popolo non sia dimenticato in questa fase delicata di ripresa e ricostruzione.
Il programma della serata è denso e vario: l’incontro avrà inizio alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale La Cripta, seguiranno dalle ore 20.00 in oratorio aperitivo e cena di condivisione. Alle 20.45 ci si sposterà in chiesa per la recita del S. Rosario seguita alle 21.15 dalla testimonianza di Padre Ibrahim.
La serata trae ispirazione dal desiderio di “andare verso l’altro” che ottocento anni fa animò san Francesco d’Assisi. In questo anno 2019 vogliamo pertanto ricordare gli 800 anni della visita di san Francesco al Sultano Al-Malik Al-Kamil. Era il 1219 quando il santo accompagnato da molti dei suoi frati, si imbarcò ad Ancona per intraprendere questo viaggio alla volta dell’Egitto. Nel sanguinoso contesto delle crociate – dove l’altro è un nemico e quindi da uccidere – Francesco si faceva portavoce di un nuovo spirito missionario basato invece sul rispetto dell’altro. Dialogo e pace diventano le nuove armi proposte da Francesco per confrontarsicon chi non ha conosciuto Gesù Cristo e per camminare insieme alla ricerca della Verità.
L’incontro diventa allora non solo possibile, ma necessario.
La Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Masnago, Varese è lieta di invitare tutti gli uomini e donne di buona volontà a partecipare ad una serata ricca di spunti e aperta al dialogo.

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 10 Maggio 2019. Filed under Sociale,Varese,VARESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.