Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le Macchine di Leonardo Da Vinci in mostra alla Sala Veratti di Varese: occasione unica per vedere queste meraviglie

Carro Armato

VARESE, 13 maggio 2019- Per il Cinquecentesimo dalla nascita del genio Leonardo Da Vinci, ricordato in tutto il mondo, anche Varese vuole essere protagonista.

Per farlo Fabrizia Buzio Negri ha deciso di organizzare-in collaborazione con A.N.V.O. (Associazione Navimodellisti Valle Olona)-una originale e bellissima mostra in Sala Veratti, dove si potranno ammirare modelli delle Macchine che Leonardo progettó (soprattutto nei suoi anni milanesi dove Ludovico il Moro lo ingaggió tra le altre cose soprattutto per ideare e realizzare macchine da guerra) tratti da reali progetti del Codice Atlante. Mostar che verrá inaugurata giovedí 30 maggio (ore 18) per concludersi il 20 giugno 2019.

Sono macchine costruite professionalmente da esperti seguendo le indicazioni dei testi di Leonardo da Vinci. A Varese, le  “Le macchine di Leonardo”, saranno circa una ventina dalla collezione di Paolo CANDUSSO che ne è l’esecutore. Realizzate in scala e perfettamente funzionanti, suscitano sempre curiosità e attenzione presso un ampio pubblico, adulti e studenti, desiderosi di approfondire le conoscenze sulla personalità tecnico-scientifica del genio leonardesco.

Si parte dalla meraviglia dell’UOMO VITRUVIANO, per continuare il percorso.

Carro con differenziale

LA MOSTRA: Tratte dai Codici di Leonardo da Vinci, in particolare dal CODICE ATLANTICO, esattamente riprodotte dai disegni di Leonardo, le “macchine” sono corredata da disegni esplicativi e prevedono la presenza di esperti che ne spieghino il funzionamento.

Realizzate in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, esse sono state scelte su tematiche collegate agli strumenti che hanno cambiato la storia dell’umanità, come la più alta espressione della genialità e della poliedricità leonardesca, non ancora del tutto indagate.

Ognuna presenta la didascalia e il riferimento al foglio del Codice, in un percorso che, dall’inizio alla fine, soddisfa le curiosità ed è di facile lettura per una esperienza unica e formativa.
La visita permette ai visitatori grandi e piccoli di divertirsi, scoprendo i princìpi fondamentali nelle varie scienze, sui tanti temi studiati da Leonardo e ancora oggi applicati. Alcuni esempi?

Il sollevamento con varie GRU, le MACCHINE DA GUERRA, le strutture per il VOLO, i PONTI e altro.

Insomma una mostra imperdibile per capire ancora una volta quanto é stato grande Leonardo Da Vinci.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 13 Maggio 2019. Filed under Arte,Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.