Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gli infermieri Ospedale di Circolo ricordano l’importanza del loro lavoro con punto informativo

VARESE, 14 maggio 2019- di GIANNI BERALDO-

infermieri

Gli infermieri varesini al punto informativo

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermiere.

Per ricordare la straordinaria valenza che ricopre a livello sanitario, sociale e umano questa professione, i rappresentanti degli infermieri Ospedale del Circolo nella hall del Monoblocco ospedaliero hanno allestito un efficace punto informativo (solo per la giornata odierna) così da informare i cittadini sull’importanza del loro lavoro, spesso messo a dura prova da turni impegnativi e dalla carenza di organico.

Quest’ultima criticità a onor del vero sempre meno sentita dopo le recenti assunzioni di personale medico e infermieristico appunto.

Assunzioni che di fatto all’ospedale di Circolo hanno sgravato non poco l’attività quotidiana degli infermieri, sempre più essenziali anche grazie alla loro ben nota professionalità determinata pure dalla elevata preparazione universitaria dopo anni di studio e tirocinio.

Poi rimane il fattore umano, la sensibilità e capacità di relazionarsi con i pazienti gran parte dei quali spesso vivono l’esperienza del ricovero come un trauma a livello psicologico, vivendo in un contesto a loro ovviamente non familiare e in una situazione fisica chiaramente deficitaria con necessità di cure.

Ecco, oltre alla professionalità ogni volta così ben espressa durante lo svolgimento delle loro mansioni (oggi sempre più complesse rispetto al recente passato), gli infermieri-così come a tutto il personale sanitario-devono avere quel qualcosa in più che rimarca la differenza,  applicando quella giusta dicotomia tra professionista capace e persona in grado di alleviare le difficoltà di adattamento delle persone ricoverate, anche solo con un gesto o una parola di conforto. Piccoli atti quotidiani ma di grande aiuto a chi si trova catapultato in un ambiente particolare com’è un reparto ospedaliero, con orari ferrei e programmati nell’arco della giornata determinati per le cure e terapie.

Insomma, come recita un felice slogan coniato per la giornata di oggi dagli infermieri varesini “Gli infermieri sono fondamentali per il nostro sistema salute, come le api sono fondamentali anche per il nostro ecosistema”.

E l’ape è proprio il logo simbolo utilizzato a Varese per questa giornata, riportato pure su alcune spillette bene in mostra sulle loro divise.

direttore@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 14 Maggio 2019. Filed under Sanità,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.